Cerca

CASO PISCINE

“Responsabilità date per scontate”

L'ex sindaco Gaffeo interviene sulla richiesta di una commissione d'inchiesta proposta dal consigliere Frigato

“Responsabilità date per scontate”

“Le cose, quando si fanno, bisogna farle bene: la verità politica sul caso ‘piscine’ è ancora tutta da scrivere. Non è arrivato il momento di farlo?”. Si chiude con queste parole il lungo intervento del capogruppo Civica per Rovigo nonché ex sindaco Edoardo Gaffeo che interviene a gamba tesa sul “caso piscine”, tornato a galla dopo che il capogruppo di Rovigo si ama Federico Frigato ha proposto di istituire una commissione d’inchiesta interna al Comune per far luce sulle vicende che da gennaio 2021, quando è stato chiuso il concordato fallimentare di Veneto Nuoto, hanno portato alla chiusura totale dell’impianto otto mesi fa. Alla commissione d’inchiesta si è detto d’accordo anche il vicesindaco Andrea Bimbatti.

“La trasparenza amministrativa è un obbligo - afferma Gaffeo - figuriamoci quindi se io ho qualcosa in contrario ad una discussione pubblica ed approfondita (commissione d’inchiesta o altro, poco importa) sull’annoso tema ‘piscine’. E’ l’occasione giusta per ribadire fatti, atti e vicende che sono già stati raccontati varie volte, anche durante l’ultimo consiglio comunale della scorsa consiliatura (con tanto di registrazione video disponibile online), ma che evidentemente si preferisce far finta di non aver colto. Tant’è. Ciò che colpisce nella richiesta di istituzione di una commissione d’inchiesta consiliare depositata dal consigliere di opposizione Federico Frigato, tuttavia, è la peculiare scelta del periodo su cui indagare: ‘dalla chiusura del concordato fallimentare, avvenuta nel gennaio 2021, fino ad oggi’. Veramente curioso. Come a dare per scontato che le responsabilità che hanno portato a quegli eventi, e che ne hanno largamente condizionato gli sviluppi, non siano di alcun interesse”.

“La domanda - conclude Gaffeo - allora non può non sorgere spontanea: poiché lo scopo di una commissione d’inchiesta comunale non può che essere quello di stabilire eventuali responsabilità politiche come si può pensare di isolare i fatti a partire da una certa data e sorvolare completamente sui fatti e le responsabilità che li hanno causati?”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400