Cerca

LAVORI PUBBLICI

Vertice sui progetti Pnrr: riflettori sull’asilo Marchi

La cabina di regia si è riunita a palazzo Nodari per fare il punto sugli interventi

Vertice sui progetti Pnrr: riflettori sull’asilo Marchi

Un vertice per fare il punto sui progetti Pnrr, i tempi di realizzazione delle opere, lo stato di avanzamento dei cantieri con, in più, uno sguardo verso il futuro, rispetto ai servizi, collegati ai vari interventi, che dovranno essere attivati affinché le opere vadano a regime.

Di tutto questo si è discusso lunedì 30 settembre a palazzo Nodari, durante la riunione della cabina di regia comunale del Pnrr alla quale ha partecipato l’assessore Michele Aretusini, la segretaria generale Michela Targa e i dirigenti dei vari settori coinvolti: Marzia Rizzi (lavori pubblici), Valeria Orna (servizi sociali) e Marco Plechero (europrogettazione). La riunione si è inserita nell’ambito delle convocazioni periodiche della cabina di regia sul Pnrr per condividere gli aggiornamenti sulla progressione degli interventi. Perché molte opere stanno entrando nel vivo, come nel caso del Pinqua a San Bortolo, ossia il megaprogetto di riqualificazione di un’ampia area affacciata su via Oroboni che comprende il Teatro Studio e l’ex Gabar. Progetto che vale qualcosa come 19 milioni di euro. Ma ci sono anche interventi in fase di realizzazione per i quali il Comune dovrà mettere a punto una serie di servizi le cui modalità sono tutte da definire. E’ il caso del nuovo asilo nido integrato adiacente la scuola dell’infanzia Marchi, in Commenda est, finanziato con 1,3 milioni di euro del Pnrr.

Il cantiere della nuova struttura destinata ai bambini di età compresa fra 0 e 3 anni è in pieno svolgimento e, una volta terminata l’opera, bisognerà rendere operativo il nuovo nido. Come? Mettendo in piedi il nuovo servizio che dal 2026 ospiterà 30 bambini per una spesa annua, a regime, quantificata in 365mila euro per il Comune. La cifra deriva dall’impegno dell’amministrazione a sostenere un incremento della spesa annuale di 250mila euro per l’assunzione di otto operatori oltre a 80mila euro di spese per le utenze e 35mila euro per il funzionamento generale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400