Cerca

scuola edile rovigo

Al via la competizione di arte muraria

Obbiettivo: bissare o migliorare ulteriormente i bei risultati dell'anno scorso

Al via la competizione di arte muraria

Anche quest’anno la Scuola Edile di Rovigo parteciperà a Ediltrophy, la competizione di arte muraria organizzata dal Formedil in collaborazione con Saie, Formedil e Iipledi Bologna, che vede la partecipazione di scuole ed enti da tutta Italia.

Le gare territoriali che sono in corso in questi giorni vedranno giovani allievi ed esperti mastri degli Enti territoriali del Formedil confrontarsi per determinare quali squadre accederanno alla finale di Bologna, prevista per l'11 e 12 ottobre, dove verranno incoronati i migliori muratori del 2024.

Ediltrophy, nata nel 2008 per iniziativa delle Parti Sociali dell’edilizia, è la manifestazione che promuove la formazione bilaterale e la sicurezza nel settore edile, valorizzando l’intero comparto delle costruzioni. Una vera e propria gara sportiva che premia la qualità del costruire e la competenza di chi lavora in questo settore.

Per gli studenti dalla Scuola Edile di Rovigo la gara di selezione regionale si terrà sabato 5 ottobre a Belluno, in Piazza dei Martiri a Belluno dalle 9.00 alle 15.30, davanti ai giardini comunali.

Le squadre saranno chiamate a realizzare un manufatto a regola d’arte, nel minor tempo possibile. La giuria passerà in rassegna le opere, premiando i migliori, solo i primi classificati avranno accesso alla finale nazionale a Bologna.

Il compito di quest’anno, sul quale gli studenti della scuola edile si stanno esercitando da settimane, è quello di realizzare una fioriera rotonda o una fontana. Per la realizzazione dell'opera ogni squadra troverà sulla propria postazione la base in calcestruzzo, sagome di polistirolo per la fioriera e sagome in legno per la realizzazione della fontana.

Lo scorso anno le squadre della Scuola Edile di Rovigo avevano raggiunto due ottimi risultati con la categoria Senior che aveva conquistato il podio. Un primo posto raggiunto per la magistrale costruzione di un barbecue in mattoni su basamento in calcestruzzo. Ottima prestazione anche da parte dei giovani allievi della Scuola che avevano portato a casa un gratificante punteggio nella categoria junior.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400