VOCE
occhiobello
02.10.2024 - 18:00
“In un orizzonte di cinque anni ci poniamo l’obiettivo di progetti strategici e realizzabili per lo sviluppo e la crescita della nostra comunità”. Parole del sindaco Irene Bononi, nell’ultimo consiglio comunale, nel tracciare le linee del proprio mandato, prima di dare la parola ad assessori e consiglieri comunali. “Ciascun assessore - ha aggiunto - ha partecipato alla programmazione con competenza e in questi primi quattro mesi abbiamo dato un’impronta di ciò che svilupperemo, tenendo anche conto di ciò che potrebbe sopraggiungere nel corso del quinquennio”.
Ogni assessore ha dunque potuto illustrare le linee programmatiche del proprio mandato, vediamo, in sintesi, quanto affermato dagli amministratori occhiobellesi. Marcello Cauduro, assessore con delega a polizia locale, sicurezza, commercio e attività produttive, marketing territoriale, comunicazione e servizi informatici, innovazione amministrativa, pone al centro dell’attenzione la riqualificazione di via Eridania, il censimento delle attività produttive, già avviato, l’iniziativa Imprese nel tempo, il rilancio dei centri storici, delle attività di vicinato e delle aree mercatali con miglioramento della logistica, il rilancio tramite l’opportunità della Zls, la valorizzazione della filiera corta e dei produttori agricoli locali.
Eridania Distretto verrà ripreso, rivisto e verranno fatte iniziative di marketing territoriale. Per quanto riguarda invece la digitalizzazione e la comunicazione sarà creato a breve un centro di facilitazione digitale, mentre la comunicazione viaggerà anche su canali social. Il portale del cittadino sarà un unico punto di accesso digitale per i servizi della pubblica amministrazione. Il progetto “Parole o stili” è stato proposto alle società sportive che lo hanno sottoscritto e hanno ricevuto una copia del manifesto durante la festa dello sport.
Cauduro ha intenzione di potenziare le aree di sgambamento per i cani con annesso il regolamento per la fruizione delle aree, la lotta al randagismo in collaborazione con associazioni e quella alle erbe infestanti e alla processionaria. Infine la sicurezza, secondo l’idea di Cauduro il comando di Polizia locale sarà dotato di un comandante a tempo pieno, l’organico potenziato e sarà implementata la videosorveglianza e fatta manutenzione alle attrezzature esistenti. Il Comune di Occhiobello parteciperà al bando regionale per nuovi sistemi di videosorveglianza.
Molta attenzione nei confronti dell’intervento di Francesco Pellegrini, assessore con delega a politiche sociali, politiche per la famiglia e sanità. pellegrini, per quanto riguarda la sanità, ha annunciato l’acquisizione di un immobile nel centro storico di Occhiobello che, grazie alla sistemazione con finanziamenti pubblici, potrà essere sede per ambulatori medici. Occhiobello si candiderà per avere una casa di comunità “spoke”, cioè ambulatori medici e infermieristici aggregati in un unico luogo al servizio della comunità.
In materia politiche sociali, Pellegrini pensa al sostegno alle vittime di maltrattamenti in famiglia e previsione di apertura di uno sportello antiviolenza, incontri periodici con psicologi sui temi della genitorialità e dell’adolescenza, predisposizione del piano comunale per lo stato di allarme climatico in collaborazione con Protezione civile e Barbara soccorso e cerimonia di benvenuto ai nuovi nati, bambini adottati e nati all’estero.
L’assessora Marica Di Stasio, politiche educative, scuola, cultura, eventi, politiche giovanili, pari opportunità, gemellaggi, turismo, porrà l’attenzione ai servizi scolastici e agli immobili, al mantenimento delle borse di studio e all’attività di sensibilizzazione per la prevenzione del bullismo e dei disturbi alimentari. Relativamente alla cultura risorse per rassegne teatrali, incontri con l’autore, la realizzazione di una scuola delle arti che possa essere sede di attività culturali di vario ambito, mentre per le pari opportunità pensa a una programmazione annuale di attività di prevenzione e per una cultura dell’inclusione. Il mantenimento e rafforzamento dei rapporti di gemellaggio con l’estero favorendo gli scambi e il coinvolgimento delle associazioni, per i giovani sarà attivata la consulta per un confronto costante e costruttivo basato sull’ascolto delle proposte da parte dei ragazzi.
Paolo Pezzini (sport, lavoro, ambiente, politiche ambientali ed energetiche) affronterà l’argomento parchi, dotati di attrezzature, canestri, porte da calcio. Poi è necessaria, secondo Pezzini, una tensostruttura o palestra per attività motoria delle scuole. Nel 2025 sarà proposta la festa dello sport scolastico in collaborazione con associazioni sportive. Per quanto riguarda l’ambiente Pezzini pensa a interventi sul fronte degli abbandoni di rifiuti, al dialogo con Ecoambiente e Consiglio di bacino per aumentare il ritiro del vetro in estate e rimodulare la raccolta del secco. Importante poi aumentare gli sfalci dell’erba, predisporre un piano per la prevenzione delle zanzare e contrasto alla proliferazione dei piccioni e il sostegno all’attivazione delle Cer, Comunità energetiche rinnovabili.
Davide Valentini, vicesindaco e assessore con delega a lavori pubblici, viabilità, progettazione, Erp, trasporto pubblico, urbanistica, decoro urbano, pensa alla riqualificazione della piazzetta Dalla Chiesa che diventerà area verde inclusiva, al progetto orti urbani e, entro il 31 dicembre, avviare il progetto esecutivo di un nuovo polo scolastico finanziato con fondi Inail.
In prospettiva anche l’indagine, con Acquevenete, per migliorare lo scolo delle acque a Occhiobello, mentre a Santa Maria Maddalena agevolare il deflusso delle acque da via della Pace al Mainarda. Sul bacino di laminazione a lato di corso Berlinguer verifica della copertura economica del finanziamento ministeriale. E poi sono necessari interventi per la soluzione del problema della sosta selvaggia dei camion in area industriale e commerciale. L’edilizia pubblica vedrà la verifica puntuale dei requisiti per gli assegnatari di alloggi e investimento sulla sistemazione degli alloggi a seguito del piano di alienazioni.
Ha chiuso la corposa serie di annunci programmatico il consigliere comunale con delega al rapporto con le associazioni Matteo Zanella che pensa, in questo cinque anni, di sostenere e favorire la collaborazione fra associazioni, riorganizzare il forum, calendarizzare gli eventi evitando sovrapposizioni, promuovere corsi di formazione per volontari. Le linee programmatiche sono state approvate con voto favorevole della maggioranza e l’astensione del gruppo di minoranza.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 