Cerca

L'allarme

Occhio alla truffa del finto corriere

Si fanno consegnare la merce dalle aziende e spariscono

Ai ladri basta un istante derubato pure il corriere

In un'epoca in cui la fiducia è un bene prezioso, due giovani campani hanno tentato di sfruttare la buona fede di un'azienda di abbigliamento a Longastrino, una frazione di Argenta, nella provincia di Ferrara. Spacciandosi per corrieri di noti marchi, i due hanno cercato di ritirare colli di merce, ma il loro piano è stato sventato grazie alla prontezza del personale aziendale e all'intervento tempestivo dei carabinieri.

Il modus operandi dei due giovani era tanto semplice quanto ingegnoso. Si sono presentati all'azienda con un furgone dalle targhe alterate, indossando magliette e cappellini con i loghi di famosi corrieri, cercando di apparire come veri professionisti del settore. Tuttavia, il personale dell'azienda, già a conoscenza di simili tentativi di truffa, ha immediatamente sospettato qualcosa di losco e ha contattato le forze dell'ordine.

All'appuntamento per il ritiro della merce, i due truffatori hanno trovato ad attenderli i carabinieri delle Stazioni di Longastrino e Santa Maria Codifiume. Colti in flagranza, non hanno potuto fare altro che ammettere le loro intenzioni. Uno dei due ha persino cercato di giustificarsi presentandosi come un attore del cast del film 'Gomorra', un tentativo forse di guadagnare simpatia o clemenza.

Questo episodio non è un caso isolato. Le cronache recenti sono piene di storie simili, dove l'inganno e la frode cercano di approfittare della fiducia altrui

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400