Cerca

adria

Pd alla ricerca del campo largo

La riflessione del circolo locale

Pd alla ricerca del campo largo

Partito democratico alla ricerca del “campo largo”: è stato uno dei tempi al centro della recente riunione del circolo adriese, allargato ad attivisti e simpatizzanti.

Nell’aprire i lavori, la segretaria Gessica Ferrari ha subito espresso “grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa in occasione del 40esimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer con una larga e sentita partecipazione di molte persone”. Quindi soddisfazione anche per il buon esito della raccolta firme a sostegno del referendum per abolire l’autonomia differenziata e per la proposta di legge popolare sul salario minimo. A questo punto ha ringraziato tutti i volontari che si sono adoperati in queste due iniziative.

Gessica Ferrari ha così affrontato il tema strettamente politico del campo largo come indicato da Elly Schlein. “Una proposta politica - rimarca la segretaria - non può cadere dall’alto ma va ricercata e costruita con perseveranza e umiltà aggregando persone e gruppi con sensibilità sociali e politiche simili su questioni concrete. Diversamente il campo largo rischia di non far presa nell'elettorato se viene percepito come un'alleanza costituita dalla semplice sommatoria di varie sigle politiche uniti per soli fini elettoralistici”.

Da parte sua il consigliere comunale Giorgio Zanellato, capogruppo dem a palazzo Tassoni, ha relazionato sulla propria attività in consiglio. Nella discussione è stata rilevata “l’inconsistenza politica della maggioranza dovuta soprattutto alla mancanza di un’idea programmatica di prospettiva e di governo concreto e incisivo del Comune in questa fase delicatissima della vita cittadina”.

Forti critiche per i lavori nella zona Canareggio-corso Garibaldi, di cui il Pd lamenta anche il protrarsi oltre i tempi annunciati. “Una decisione - puntualizza Zanellato - assunta con una semplice ordinanza del responsabile della polizia locale che è competente esclusivamente per le materia della viabilità e della sicurezza stradale”.

E ancora: “Le rassicurazioni del sindaco prometteva da tempo il ritorno nella sistemazione tradizionale del mercato settimanale entro ottobre di quest’anno, le lavorazioni difformi dai capitolati, le proteste dei confinanti e i disagi per residenti e attività economiche della zona, oltre agli enormi problemi di viabilità, confermano la confusione che regna a palazzo Tassoni”.

Durante la discussione interna al Pd sono emerse altre problematiche, in particolare il futuro insediamento di un grande supermercato nell’area verde delle Case rosse. L’incontro si è concluso con l’impegno da parte del Pd di organizzare per metà ottobre un’assemblea pubblica per informare e coinvolgere la cittadinanza sulle principali criticità che sta vivendo la città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400