Cerca

greenpeace

I veleni nell'acqua: campagna anti Pfas

Greenpeace fa tappa a Rovigo, Adria e Cavarzere

Pfas, il sindaco: "Acqua potabile"

Arriva anche in Veneto, teatro del “caso Miteni”, e toccherà anche Rovigo e Adria, oltre a Cavarzere, la spedizione “Acque senza veleni” di Greenpeace Italia che, per cinque settimane, toccherà 220 città in tutte le Regioni italiane per raccogliere campioni di acqua potabile alla ricerca di Pfas, le sostanze poli- e per-fluoroalchiliche, pericolose e conosciute come “inquinanti eterni”. L’obiettivo dell’organizzazione ambientalista è “realizzare la prima mappatura indipendente della contaminazione dell’acqua potabile a livello nazionale”. I dati relativi ai campionamenti saranno diffusi a inizio 2025.

In Veneto, Greenpeace Italia sta effettuando campionamenti a Verona, San Giovanni Lupatoto, San Bonifacio, Vicenza, Montecchio Maggiore, Padova, Lonigo, Rovigo, Adria, Cavarzere, Venezia. I Pfas, come emerge anche dalle analisi Arpav, sono presenti anche nel Po.

“Una volta dispersi nell’ambiente - spiega Greenpeace - i Pfas si degradano in tempi lunghissimi e possono inquinare fonti d’acqua, aria e coltivazioni. Attraverso l’acqua e gli alimenti, queste molecole possono quindi diffondersi nel nostro sangue, con gravi rischi per la salute”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400