Cerca

salute e prevenzione

Parte la campagna vaccinale

Da lunedì

Parte la campagna vaccinale

Partirà lunedì, in Veneto, la campagna di vaccinazione anti-Covid e anti-influenzale. L’anno scorso la copertura per l’influenza si è fermata al 52,5%, assestata al 12,5% negli over 65 quella per il Covid. Insomma: quasi un over 65 su due non aderisce alle campagne vaccinali stagionali.

Anche per questo, la Regione ha rafforzato i punti di erogazione vaccinali, prevedendo anche la collaborazione con le farmacie per migliorare ulteriormente l’accessibilità. Le farmacie sono diventate, a tutti gli effetti, un presidio che collabora con la rete della prevenzione. Risulta quindi fondamentale che questi presidi lavorino in stretta sinergia con i servizi vaccinali e la medicina del territorio, con l’obiettivo di garantire un’offerta equa e accessibile per il cittadino.

Per questa ragione Motore Sanità, con il contributo non condizionante di Pfizer, organizza la road map “Valorizzare le farmacie dei servizi nel percorso di prevenzione vaccinale” con l’obiettivo, nelle regioni coinvolte, di valorizzare le farmacie nel percorso di prevenzione vaccinale antinfluenzale e anti-Covid e come sempre più efficace presidio sanitario sul territorio, anche in vista dei possibili nuovi scenari che potrebbero vedere l’apertura della somministrazione di altre vaccinazioni in farmacia.

L’obiettivo della road map è altresì quella di sensibilizzare i farmacisti coinvolgendo quante più farmacie possibili al fine di migliorare notevolmente la copertura vaccinale anti-Covid e la copertura vaccinale antinfluenzale, indispensabile per la protezione e l’immunizzazione della popolazione a rischio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400