Cerca

rovigo

100mila euro per le case popolari

La buona notizia

100mila euro per le case popolari

Una boccata d’ossigeno destinata agli alloggi di proprietà comunale in arrivo nelle casse di palazzo Nodari. Ammonta a 100mila euro la somma che il Comune destinerà alla manutenzione straordinaria e all’abbattimento delle barriere architettoniche del patrimonio Erp. In altre parole, saranno eseguiti degli interventi di sistemazione e adeguamento delle case popolari di proprietà comunale.

La somma, recuperata dall’amministrazione nel giro di pochissimo tempo, deriva da una apposita disposizione della legge regionale “Norme in materia di edilizia residenziale pubblica” la quale prevede che una parte dei canoni di locazione riscossi vengano impiegati con questa finalità.

Tanta la soddisfazione dell’assessore alle Politiche abitative Michele Aretusini che spiega: “In soli tre mesi da quando questa amministrazione si è insediata - spiega - abbiamo recuperato 100mila euro vincolati da destinare agli alloggi erp. Il passaggio successivo è quello di costituire un apposito capitolo di spesa”. Poi l’amministrazione potrà intraprendere l’iter per iniziare i lavori e dare corso agli interventi che, stando ai piani dell’assessore, dovrebbero prendere il via entro l’anno.

Certo, la somma non è enorme se si considera la tipologia di lavori a cui è destinata, la consistenza del patrimonio erp e lo stato in cui versano alcuni alloggi. Però è comunque un inizio: “La cifra – chiarisce Aretusini – è stata destinata per l’annualità in corso. Altre risorse saranno messe a disposizione il prossimo anno e nelle annualità successive”.

Per quanto riguarda i lavori in programma, l’assessore fa sapere che “l’obiettivo è quello di realizzare gli interventi e mettere in disponibilità gli alloggi ristrutturati nel minor tempo possibile” dunque “prevediamo di iniziare dagli interventi di minore entità per poi pianificare gli interventi più consistenti – conclude Aretusini – nei quali, magari, si interverrà per stralci”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400