Cerca

SALUTE

In 60 stretti al cuore di mamma

Bella iniziativa promossa dall’azienda sanitaria nell’ambito della Settimana dell’allattamento

In 60 stretti al cuore di mamma

La più iconica è l’ostetrica Elisa, dipendente Ulss 5, che da neo mamma, non si è fatta scappare l’occasione ed ha partecipato in doppia veste alla dolcissima kermesse organizzata dal dipartimento materno infantile ad Adria, all’ospedale vecchio, e Rovigo, aula magna della cittadella socio sanitaria: 60 coppie con il loro bimbo alla coperta di quanto fa bene allattare al seno.

Per un neonato non c’è alimento migliore del latte della sua mamma, all'interno del quale ci sono tutte le sostanze essenziali per assicurargli la crescita - spiega la coordinatrice ostetrica Michela Fasolato, motore dell’iniziativa - Il latte materno produce molti benefici per il bambino: dalla corretta formazione del microbiota a un adeguato sviluppo cerebrale”.

“Altrettanto rilevante è la funzione preventiva, dal momento che il latte protegge da sovrappeso, obesità, diabete e aterosclerosi in età adulta - aggiunge il direttore del dipartimento materno infantile Simone Rugolotto - il latte materno non ha mai la stessa composizione e la stessa consistenza durante la poppata. Per meglio adeguarsi alle necessità di crescita del neonato, nel tempo modifica la sua formula, rendendola unica e inimitabile”.

Già due anni fa ricercatori londinesi avevano dimostrato come l’allattamento al seno favorisse lo sviluppo di un quoziente intellettivo più alto, in età adulta. Una maggiore durata dell’allattamento al seno favorisce un aumento dell’intelligenza. Legami affettivi più attivi e vivaci e una carriera scolastica più soddisfacente. Durante le due mattinate, le mamme con i loro bimbi hanno sperimentato il massaggio del bambino, l’utilizzo di fasce per portare il piccolo in diverse maniere e con diversi materiali, sono stati organizzati momenti di dialogo e confronto per affrontare in gruppo tutte le incertezze e le emozioni di un periodo magico, quello dopo la nascita.

“Questa iniziativa è stata una meraviglia - conclude il direttore generale dottor Pietro Girardi - soprattutto perché è stata rinforzata una certezza vitale. Il latte della mamma fa bene, è ottimo, sano, protegge da una lunga lista di malattie. Inoltre, l’allattamento al seno porta con sé un bonus di salute per allergie, sovrappeso, oltre a favorire l’armonico sviluppo neurointellettivo e del sistema immunitario”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400