Cerca

pontecchio polesine

Una luce per la prevenzione

Un messaggio importante

Una luce per la prevenzione

Un piccolo gesto per una grande lotta. “Si apre un mese molto importante – fa sapere l’assessore ai Servizi sociali Sandra Bertin – come amministrazione, partner di Andos, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, abbiamo voluto fare un piccolo gesto, facendo scendere dalla sede municipale un manifesto, illuminando di rosa le facciate della ex-gendarmeria, per sensibilizzare la cittadinanza su un tema molto importante, ovvero, ricordare a tutte le donne l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nei tumori femminili”.

“Contro quello che molti considerano il male del secolo – continua l’assessore - oggi non siamo più disarmati. A dimostrarlo ci sono i dati sulla sopravvivenza alle diagnosi di tumore, sempre più incoraggianti, come quelli relativi al tumore al seno arrivati all'87% con una mortalità in costante calo. Sono numeri importanti, che dimostrano come la volontà e la caparbietà nel combattere le forme anche più aggressive di cancro, possono dare, davvero, risultati concreti. Le armi più importanti che abbiamo a disposizione sono la ricerca, senza la quale nessuna battaglia sarebbe possibile, la prevenzione, che ci permette di aggredire il nemico in tempi utili per sconfiggerlo e l'informazione a tutto campo sulla malattia, ma anche sulle possibilità di prevenirla, con uno stile di vita sano e con una attenzione alla qualità ambientale a cui siamo chiamati come cittadini e, noi in primis, come amministratori”.

“Anche se i dati sono positivi – conclude l’assessore - le diagnosi sempre più precoci e le cure sempre più mirate ed efficaci, la guerra contro questa malattia, che invade e stravolge l'intera vita delle donne colpite e non solo il loro corpo, è tutt'altro che vinta e non dobbiamo mai abbassare la guardia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400