Cerca

economia

Soldi Zls, corsa contro il tempo

Termina fissato al 15 novembre

Soldi Zls, corsa contro il tempo

Manca poco più di un mese allo scadere, il 15 novembre, dell’arco di tempo fissato per l’utilizzo degli 80 milioni di euro, (benefici economici sotto forma di credito d’imposta) per la Zls di Venezia e del Polesine. E non sarà per niente facile, anzi praticamente impossibile, riuscire ad utilizzarli tutti, considerando anche per il completamento dell’iter autorizzativo della Zona logistica mancano ancora alcuni passaggi, come l’individuazione di cabina di regia, sportello unico, comitato di indirizzo.

Nei giorni scorsi Confindustria aveva fatto sapere di avere attivato la possibilità di acquisire domande e richiesta di informazioni. Resta il fatto che gli 80 milioni di euro, senza una proroga, potrebbero finire in altre voci del bilancio dello Stato. E’ anche quello che ha sottolineato l’onorevole Nadia Romeo, l’altro giorno, stigmatizzando la fiducia posta dal governo al decreto fiscale, che ha fatto cadere tutti gli emendamenti presentati, compreso quello che chiedeva di finanziare la Zls anche per i prossimi tre anni.

Insomma resta l’incognita della copertura economica, perché la Zls per entrare nel vivo deve avere la certezza della possibilità di proporre sgravi fiscali per i nuovi investimenti. Ed è per questo che politici e associazioni di categoria, come Confartigianato, chiedono a gran voce che il governo assicuri la dotazione finanziaria alla Zls anche per il 2025. E se la strada dovrà essere quella della proroga questa dovrà essere definita prima del 15 novembre. In ogni caso la corsa contro il tempo della Zls non si ferma mai. Una corsa per far decollare lo sviluppo produttivo e occupazionale del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400