VOCE
Adria
09.10.2024 - 05:01
Il volontariato è una cosa importante e bellissima, purché non scada nell’improvvisazione. Fare volontariato nelle emergenze, in particolare a fronte di gravi calamità naturali, diventano fondamentali informazione, formazione, professionalità e coordinamento.
Questa la lezione emersa ieri mattina al convegno “Cultura del volontariato e cucine in emergenza” svoltosi nell’auditorium Saccenti completamente gremito di allievi del triennio dell’alberghiero Cipriani-Colombo che ha promosso l’iniziativa. L’importanza dell’evento è nelle parole del presidente della Regione Luca Zaia che non ha potuto partecipare per inderogabili impegni istituzionali.
“Desidero esprimere il mio apprezzamento per l’iniziativa - scrive il governatore - che rappresenta un’importante occasione di confronto e crescita per tutti i partecipanti, in maniera particolare per studentesse e studenti coinvolti”. E ancora: “L’impegno profuso nel promuovere la cultura del volontariato e nel preparare le nuove generazioni è di fondamentale importanza per la nostra comunità, soprattutto alla luce del numero crescente di eventi meteo avversi che comportano lo sfollamento di intere popolazioni”.
A questo messaggio si aggiungono quelli del presidente della Provincia Enrico Ferrarese e di Roberto Natale dell’ufficio scolastico Rovigo-Padova, mentre hanno portato il loro saluto il sindaco Massimo Barbujani e Moreno Gasparini presidente dell’Ente parco del Delta del Po Veneto.
Nell’aprire i lavori, la dirigente scolastica Lorenza Fognagnolo ha sottolineato “l’importanza che questo istituto pone sia nella formazione culturale e professionale attraverso la didattica, sia nel preparare cittadini attivi e responsabili per essere protagonisti del domani”.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Cipriani-Colombo e il consorzio degli istituti alberghieri del Veneto, quindi Protezione civile polesana e regionale, Federazione italiana cuochi con il dipartimento solidarietà emergenze.
Ha iniziato Monica Gambardella soffermandosi a illustrare il sistema organizzativo della protezione civile locale provinciale e territoriale, Federico Facco ha puntato l’attenzione sulla logistica a livello regionale, mentre Antonio Riolfi ha posto l’attenzione sulla cucina in emergenza. A tal proposito è risultato particolarmente interessante l’intervento di Ermanno Zago nell’evidenziare l’importanza nell’essere attrezzati per far fronte a intolleranze e allergie alimentari, ormai crescenti, anche perché le emergenze si trascinano per lunghi periodi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 