Cerca

Adria

Professionisti nelle emergenze

Zaia: “Fondamentale la cultura del volontariato”; Fogagnolo: “Prepariamo cittadini attivi”

Professionisti nelle emergenze

Il volontariato è una cosa importante e bellissima, purché non scada nell’improvvisazione. Fare volontariato nelle emergenze, in particolare a fronte di gravi calamità naturali, diventano fondamentali informazione, formazione, professionalità e coordinamento.

Questa la lezione emersa ieri mattina al convegno “Cultura del volontariato e cucine in emergenza” svoltosi nell’auditorium Saccenti completamente gremito di allievi del triennio dell’alberghiero Cipriani-Colombo che ha promosso l’iniziativa. L’importanza dell’evento è nelle parole del presidente della Regione Luca Zaia che non ha potuto partecipare per inderogabili impegni istituzionali.

“Desidero esprimere il mio apprezzamento per l’iniziativa - scrive il governatore - che rappresenta un’importante occasione di confronto e crescita per tutti i partecipanti, in maniera particolare per studentesse e studenti coinvolti”. E ancora: “L’impegno profuso nel promuovere la cultura del volontariato e nel preparare le nuove generazioni è di fondamentale importanza per la nostra comunità, soprattutto alla luce del numero crescente di eventi meteo avversi che comportano lo sfollamento di intere popolazioni”.

A questo messaggio si aggiungono quelli del presidente della Provincia Enrico Ferrarese e di Roberto Natale dell’ufficio scolastico Rovigo-Padova, mentre hanno portato il loro saluto il sindaco Massimo Barbujani e Moreno Gasparini presidente dell’Ente parco del Delta del Po Veneto.

Nell’aprire i lavori, la dirigente scolastica Lorenza Fognagnolo ha sottolineato “l’importanza che questo istituto pone sia nella formazione culturale e professionale attraverso la didattica, sia nel preparare cittadini attivi e responsabili per essere protagonisti del domani”.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Cipriani-Colombo e il consorzio degli istituti alberghieri del Veneto, quindi Protezione civile polesana e regionale, Federazione italiana cuochi con il dipartimento solidarietà emergenze.

Ha iniziato Monica Gambardella soffermandosi a illustrare il sistema organizzativo della protezione civile locale provinciale e territoriale, Federico Facco ha puntato l’attenzione sulla logistica a livello regionale, mentre Antonio Riolfi ha posto l’attenzione sulla cucina in emergenza. A tal proposito è risultato particolarmente interessante l’intervento di Ermanno Zago nell’evidenziare l’importanza nell’essere attrezzati per far fronte a intolleranze e allergie alimentari, ormai crescenti, anche perché le emergenze si trascinano per lunghi periodi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400