Cerca

nuoto paralimpico

Bonafin guizza sul tetto d’Italia

L’atleta polesano ha trionfato nel campionato italiano di nuoto pinnato che si è svolto a Trieste

Bonafin guizza sul tetto d’Italia

L’atleta polesano ha trionfato nel campionato italiano di nuoto pinnato che si è svolto a Trieste

TRIESTE - Pierluigi Bonafin è campione italiano di nuoto pinnato. Un altro incredibile traguardo per l'avvocato rodigino, che in seguito a un incidente in moto ha perso l'uso della gamba, ma non la voglia di mettersi in gioco e di vincere.

Nei giorni scorsi si è disputato a Trieste, nella splendida cornice di piazza Unità d’Italia, il primo campionato italiano paralimpico di nuoto pinnato in acque libere. A organizzarlo è stata la Asd Pinna Sub San Vito, già organizzatrice di svariate edizioni di campionati italiani paralimpici indoor.

Ben otto le società rappresentate provenienti da tutta Italia tra cui il Club Sommozzatori Rovigo con l’atleta Pierluigi Bonafin.

La gara si è svolta su un percorso di 500 metri che costeggiava il Molo Audace, proprio di fronte Piazza Unità d’Italia.

Pierluigi è un atleta molto esperto nel nuoto in acque libere, si è avvicinato al nuoto pinnato da poco e ha subito dimostrato tutta la sua esperienza e determinazione conquistando il titolo di campione italiano della sua categoria nello stile monopinna.

L’evento ha preceduto di una settimana “La Barcolana”, storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste la seconda domenica di ottobre, potendo così beneficiare del sostegno delle oltre 5000 persone presenti in occasione dei festeggiamenti per la suddetta regata velica.

Da segnalare, infine, il grande apporto fornito dalle “guide”, che hanno consentito agli atleti di affrontare il mare anche in condizioni atmosferiche non troppo favorevoli, garantendo così lo svolgimento in sicurezza della manifestazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400