VOCE
rovigo
12.10.2024 - 09:00
E’ nato il progetto “Parchi vivi”. Ieri mattina l’assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Rizzato insieme al presidente di Asm spa Dante David Nicoli, ha illustrato l’iniziativa, all’interno dell’area verde della scuola Principe di Napoli, tappa di un percorso che vede un restyling per 14 parchi cittadini e 9 aree verdi scolastiche.
L’amministrazione comunale insieme ad Asm spa, come ha spiegato l’assessore Rizzato, ha realizzato un monitoraggio che ha riguardato tutte le aree verdi scolastiche ed i parchi aperti al pubblico, per capire lo stato degli arredi urbani e dei giochi dedicati ai bambini. Da questo monitoraggio è emerso che solo poche attrezzature erano in buone condizioni, pertanto è stato avviato un progetto, che proseguirà anche il prossimo anno, per sostituire arredi e giochi vetusti e, ove possibile, portare a nuova vita quelli malandati ma recuperabili.
“E’ un progetto - ha affermato l’assessore Rizzato - che ha l’obiettivo di rivitalizzare e rimettere in funzione le aree verdi destinate alla comunità. Un insieme di tanti piccoli interventi, fondamentali per recuperare le manutenzioni ordinarie che per tanto tempo non sono state fatte e per ridare alla comunità delle zone di incontro, aggregazione e gioco, funzionanti e sicure. Siamo già intervenuti in varie zone, da Parco Pampanini nel quartiere San Pio X, al parco della frazione di Buso”. Fno a fine anno sono previsti ulteriori interventi, in totale saranno 14 parchi e 9 aree verdi scolastiche”. Il progetto ha una visione pluriennale: continuerà infatti il prossimo anno.
Soddisfazione anche da parte del presidente di Asm, presente con il suo Cda, che ha evidenziato l’importanza di ridare la possibilità, soprattutto ai più piccoli, di poter usufruire di giochi più moderni e in perfette condizioni.
Erano presenti anche la dirigente scolastica Maria Elisabetta Vigna e la coordinatrice di plesso Romina Arduin, che hanno rivolto un plauso all’amministrazione per questa iniziativa.
Gli interventi effettuati sono stati: carteggiatura e verniciatura di due giochi esistenti con sostituzione pezzi rotti e pianali; messa a norma gioco con antitrauma per altezza di caduta sopra il metro, inserimento gioco nuovo con percorso ludico sportivo per bambini piccoli.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 