Cerca

porto viro

Piscina e Cittadella, ora i cantieri

Delta sport center affidato alla Sartori di Casalserugo per 3,1 milioni, con penale a Palazzo Celio

Piscina e Cittadella, ora i cantieri

Due cantieri ormai ai nastri di partenza. Per due opere tanto importanti quanto attese.

Per l’attesa, nulla batte la piscina. Per l’affidamento dei lavori all’impianto comunale erano state invitate cinque ditte. Tre hanno presentato un’offerta. Ma una delle tre non aveva i requisiti previsti dal capitolato. Quindi sono rimaste in due: la portovirese Freguglia e la rodigina Trentin & Franzoso. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la prima, che ha offerto un prezzo con un ribasso del 3,9% rispetto al 2,7% della Trentin & Franzoso.

La Freguglia, infatti, per gli “interventi di efficientamento energetico e ripristino funzionale degli impianti della piscina”, ha offerto un importo pari a 856.109 euro oltre Iva, dei quali 835.109 per l’esecuzione lavori, ai quali si aggiungono 21mila e 7.985,95 euro per oneri della sicurezza e per le opere in economia. L’importo a base d’asta era pari a 869mila euro, 21mila dei quali per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

Per il finanziamento dell’opera ci sono 150mila della Fondazione Cariparo, 221.440 euro da parte del Gestore dei Servizi Energetici, 721.644 euro del Bando Regionale Fesr 2021-2027 e 150mila euro messi sul piatto dal Comune di Porto Viro. A giorni dovrebbe aprirsi il cantiere per i lavori destinati a restituire la piscina alla città.

Per quanto riguarda l’altro bando, quello della Cittadella dello sport, il Delta inclusive sport center, la somma stanziata è invece pari a quasi il quadruplo, 3,21 milioni di euro. Alla procedura negoziata erano state invitate dieci ditte e sei hanno presentato offerte. E ad aggiudicarsi l’appalto è stata la Sartori srl Impianti Sportivi, con sede a Casalserugo, in provincia di Padova, che ha presentato la miglior offerta non anomala, con un ribasso del 2,05%, a cui corrisponde un importo offerto di 3.144.810 euro oltre Iva. Nel dettaglio, 3.114.810 euro per l’esecuzione lavori e 30mila per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

A proposito di questo appalto, c’è una curiosità. Con una determinazione dello scorso 3 ottobre del Servizio Gare e Contratti della Provincia di Rovigo è stata comminata al Comune di Porto Viro una penale di 2.757,50 euro. Questo perché dopo aver avviato la procedura per la ricerca dell’affidatario dei lavori della Cittadella dello sport, ha fatto marcia indietro chiedendo la chiusura anticipata della pratica alla Provincia. Per poi rivolgersi ad un’altra stazione appaltante, quella della Federazione dei Comuni del Camposampierese.

Una sorta di smacco, che, però, da Porto Viro si giustifica così: “Anche tenendo conto della penale non solo abbiamo pagato meno di un terzo per il servizio rispetto a quanto ci aveva chiesto l’ufficio della Provincia di Rovigo, ma abbiamo avuto l’affidamento nel giro di settimane e non dei sei mesi che ci erano stati indicati da Palazzo Celio. Insomma, abbiamo risparmiato tempo e denaro”.

Al di là di chi ha gestito l’appalto, ora i lavori sono assegnati e anche il cantiere di questa grande opera è ad un passo dal via.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400