Cerca

L’evento

Eurobody “Palestra della salute"

L’importante riconoscimento nell’ambito del programma regionale Comunità attive

Eurobody “Palestra della salute"

L’importante riconoscimento nell’ambito del programma regionale Comunità attive

La Palestra Eurobody di Porto Viro è stata ufficialmente dichiarata “Palestra della Salute”, un riconoscimento importante nell’ambito del programma regionale del Veneto PP2 - Comunità Attive del Piano regionale della prevenzione 2020-2025. Questo progetto ha lo scopo di incentivare l’esercizio fisico per le persone con fragilità o patologie croniche, consentendo loro di proseguire in sicurezza le attività fisiche, anche dopo una fase riabilitativa, grazie al supporto di personale qualificato e in strutture idonee.

L’obiettivo delle Palestre della Salute è infatti quello di creare una rete tra il personale sanitario e le strutture sportive per garantire un continuum assistenziale. Dopo la prescrizione dell'esercizio fisico da parte dei medici del Sistema sanitario regionale, gli utenti possono integrare la loro terapia medica con l’attività fisica.

Se eseguita con le modalità corrette, l’esercizio fisico si configura come un vero e proprio “farmaco”, capace di ridurre il rischio di riacutizzazioni delle malattie croniche e di nuove ospedalizzazioni.

Alla cerimonia di riconoscimento erano presenti l'Assessore regionale Valeria Mantovan e sindaco a “tempo determinato”, il vicesindaco Thomas Giacon, l’assessore allo sport Michele Capanna e il direttore generale dell’Ulss 5 Pietro Girardi.

Il vicesindaco Giacon ha espresso la gratitudine per il riconoscimento, sottolineando “l’importanza della Palestra Eurobody come punto di riferimento storico per la città”. Ha elogiato i fondatori della struttura, “Ermanno Marangon e Fabrizio Gazzignato, per il loro impegno pluriennale, che ha portato la palestra a diventare un orgoglio non solo per Porto Viro, ma per tutta la regione”. Giacon ha anche sottolineato l’importanza “di strutture adeguate e del personale altamente qualificato per poter offrire alla comunità un servizio che unisce sport, salute e prevenzione”.

L’assessore regionale Mantovan ha lodato l’impegno di Eurobody e dei suoi fondatori, riconoscendo il loro “contributo al miglioramento della salute e del benessere della comunità. L’attività fisica, oltre a migliorare la salute cardiovascolare e muscolare, è fondamentale anche per il benessere psicologico e l’inclusione sociale, aiutando a prevenire ansia e depressione”.

Anche Girardi, ha sottolineato “l’importanza della prevenzione sanitaria, che sarà fondamentale negli anni a venire, dato l’invecchiamento progressivo della popolazione. La salute futura dipende dagli investimenti in prevenzione e promozione di stili di vita sani già da oggi”.

La cerimonia ha rappresentato un momento di celebrazione per la palestra e per tutta la comunità di Porto Viro, che può ora contare su una struttura d'eccellenza riconosciuta ufficialmente. Tra le attività promosse dalla Palestra della Salute di Eurobody, spicca il programma nazionale “Cinture d'Argento2, dedicato agli over 65, che ha portato la struttura a essere selezionata come una delle due palestre rappresentative del Veneto.

Soddisfatto l’assessore Capanna : “La Palestra Eurobody si conferma dunque non solo come centro sportivo, ma come un luogo di cura e prevenzione, simbolo di innovazione e attenzione al benessere della comunità locale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400