Cerca

ECCIDIO DI VILLAMARZANA

Oggi cerimonia e 43 rintocchi di campana

La giornata di oggi scatterà alle 9.30 a Villamarzana col ritrovo al cimitero per la deposizione delle corone, alle 9.45 l’inizio

martiri_villam_73_11

martiri_villam_73_1

rovigo - Oggi a Villamarzana il ricordo dei 43 martiri uccisi dalla rappresaglia fascista, cerimonia nell’80esimo anniversario dell’eccidio. Il comitato provinciale per le celebrazioni della Resistenza, coordinato dalla Provincia, per oggi ha predisposto il programma di commemorazione che vede anche tante altre iniziative nei prossimi giorni. La giornata di oggi scatterà alle 9.30 a Villamarzana col ritrovo al cimitero per la deposizione delle corone, alle 9.45 l’inizio della cerimonia in piazza Martiri di Villamarzana davanti al municipio con l’alzabandiera al monumento dei 43 martiri, la celebrazione della messa con il vescovo Pierantonio Pavanello, la deposizione delle corone ed il ricordo dei 43 caduti con 43 rintocchi della campana a loro dedicata.

Quindi i saluti istituzionali delle autorità, previsti gli interventi di Daniele Menon, sindaco di Villamarzana, Enrico Ferrarese, presidente della Provincia di Rovigo e Franca Tancredi, prefetto di Rovigo. Alle 11 le orazioni ufficiali di Emanuele Fiano, presidente del comitato scientifico della Fondazione Fossoli, e di Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. La chiusura della commemorazione è prevista per le 12 con brani eseguiti dal Corpo bandistico “Città di Lendinara”. Nel corso della giornata sarà visitabile il monumento dedicato ai 43 Martiri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400