Cerca

palazzo celio

Provincia, le deleghe ai consiglieri

Pizzoli, Rossi e Ghiotti mantengono i loro settori. A Lubian i trasporti, a Benetti l’edilizia scolastica

palazzo%20celio[1].JPG

Palazzo Celio

Pizzoli, Rossi e Ghiotti mantengono i loro settori. A Lubian i trasporti, a Benetti l’edilizia scolastica

E’ pronto ad insediarsi il nuovo consiglio provinciale eletto lo scorso 29 settembre. Mercoledì prossimo alle 12 l’aula è convocata in sala consiliare a palazzo Celio: prima ci sarà la convalida dei 10 eletti e, a seguire, il presidente Enrico Ferrarese annuncerà le deleghe conferite ai neoconsiglieri.

Ma qualche anticipazione su chi gestirà i vari referati è già trapelata. Perché a quanto pare, i consiglieri che facevano parte anche del precedente consiglio, si vedranno confermare le deleghe che hanno gestito fino al momento delle elezioni. E’ il caso di Giovanni Rossi, sindaco di Badia e primo degli eletti nella lista Centrodestra unito: i lavori pubblici sembra saranno ancora saldamente nelle sue mani. Lo stesso vale per Roberto Pizzoli, sindaco di Porto Tolle e consigliere di Centrodestra unito in quota Lega: a quanto pare continuerà a gestire la delega alla pesca, e Lucia Ghiotti, sindaco di Salara, sarà confermata nella gestione di cultura e pari opportunità.

Per quanto riguarda i nuovi eletti, a Fabio Benetti, unico iscritto di Fratelli d’Italia eletto nella lista Centrodestra unito, dovrebbe essere assegnata la delega all’edilizia scolastica, ossia il settore che, con 11 milioni di euro, gestisce la quasi totalità dei finanziamenti Pnrr ottenuti dalla Provincia. Anche Edoardo Lubian, eletto nel Centrodestra unito in quota alla civica Cittadin, avrà un ruolo nell’esecutivo provinciale: a lui dovrebbe andare, tra gli altri, il referato a mobilità e trasporti. Oltre ai nomi in circolazione come consiglieri delegati, il presidente Ferrarese avrà il compito di decidere come distribuire gli altri referati tra i restanti eletti: per la lista Centrodestra unito, oltre ai nomi già indicati, entrano in aula il sindaco di Occhiobello Irene Bononi, il consigliere adriese della lista Bobo sindaco Matteo Franzoso. Per l’opposizione, invece, prenderanno posto in sala consiliare il consigliere comunale della Civica per Rovigo Roberto Tovo e il sindaco di Bagnolo di Po Amor Zeri eletti nella lista Civici e progressisti per il Polesine e il sindaco di Ariano nel Polesine Luisa Beltrame unica eletta nella lista Centrosinistra per il Polesine che, tra l’altro, era già stata consigliere provinciale nella scorsa consiliatura.

La seduta di lunedì proseguirà con la presa d'atto della costituzione dei gruppi consiliari e della individuazione dei capigruppo, la comunicazione del presidente in ordine al rinnovo delle commissioni elettorali circondariali, la modifica della disposizione regolamentare riconducibile all’articolo 32 del Regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, approvato dal consiglio provinciale nell’aprile 2021, l’approvazione della convenzione tra Provincia Cur e l’università di Ferrara per l’individuazione di studenti universitari da assumere con contratto di formazione e lavoro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400