Cerca

Adria

Una festa tra i colori d’autunno

Letizia Guerra: “Vista la buona riuscita, auspichiamo che possa diventare una bella tradizione”

Una festa tra i colori d’autunno

La città etrusca è stata invasa da “Colori, storie e delizie” con una grande partecipazione di bambine e bambini grazie all’iniziativa promossa dalla Pro loco con il patrocinio della città di Adria. Il tutto per festeggiare questa stagione, un po’ bizzarra nel meteo, ma ricca di straordinari colori e profumi. Insieme alla caduta delle foglie, però, anche la Pro loco adriese ha vissuto distacchi significativi: si tratta delle dimissioni della vicepresidente Silvia Trevisan e del tesoriere Francesco Roccato. Il cda scadrà comunque fra pochi mesi e, in attesa di spiegazioni precise sulla natura del gesto, si guarda alle manifestazioni.

Domenica è stato particolarmente apprezzato il Giardino delle zucche e delle storie, nel giardino di Palazzo Tassoni decorato per l’occasione con zucche e altri elementi autunnali, dove a più riprese Poetino e Nanette, due simpaticissimi personaggi, hanno dato vita a una favola dal titolo “Blu pesce” seguita, ogni volta, con molta attenzione da numerosi bambini. Molto partecipato con tanto entusiasmo il laboratorio a tema proposto da La bottega pedagogica che ha utilizzato colori, foglie e frutti autunnali.

Grande interesse ha suscitato la visita alla mostra storico-documentaria “Cinema in Polesine” allestita a Palazzo Cordella e aperta straordinariamente per l’occasione, curata da Silvia Nonnato: in esposizione documenti, foto, manifesti che evidenziato il contributo dato al Polesine al cinema italiano. Senza dimenticare grandi attori e registi che sono rimasti incantati e innamorati di questa terra.

I ragazzi di Mosaico Friends hanno regalato molte emozioni e spunti per riflettere grazie al loro spettacolo di burattini “Pino il drago piccolino” realizzato nella Galleria degli Artisti, guidato dalla presidente Maria Adelia Ciciliato.

I bambini, ma anche genitori e adulti, sono rimasti affascinati dalle bolle di Nadine che, grazie a cambi d’abito, ha reso un’atmosfera davvero magica lungo il corso.

Nei Giardini Zen, dal mattino al tramonto, è stato un susseguirsi di laboratori, momenti di giocoleria nell’ambito di Tendone promosso da Artinstrada. Inoltre in piazza Bocchi era presente un piccolo mercatino realizzato in collaborazione con l’associazione Gusto italiano con prodotti fiori, piante, castagne e prodotti artigianali.

“Un grazie ai tutti i volontari che si sono adoperati per questa bella giornata – commenta Letizia Guerra, presidente Pro loco - Un grazie all’amministrazione che, oltre ad aver concesso il patrocinio, ha supportato le diverse iniziative concedendo materiali e spazi”.

La presidente conclude con un auspicio: “Vista la buona riuscita, potrà sicuramente diventare una festa ricorrente, dedicata alle tradizioni, all’atmosfera e alla poesia della stagione autunnale, noi ci adopereremo fin d’ora per preparare la prossima edizione, confidando nel contributo di idee e volontariato di chi chiunque voglia mettersi a disposizione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400