Cerca

canoa polo

Tre rodigine con l’argento mondiale

Maddalena Lago, Veronica Mazzanti e Chiara Trevisan si laureano vice campionesse del mondo

Tre rodigine con l’argento mondiale

Maddalena Lago, Veronica Mazzanti e Chiara Trevisan della società Canoe Rovigo si laureano vice campionesse del mondo di canoa polo. Le tre atlete rodigine, con le compagne di nazionale Flavia Landolina, Giulia Buonvenga, Silvia Cogoni e Roberta Catania, Ada Prestipino e Fabrizia Illiano hanno portato l’Italia al posto d’onore ai campionati mondiali di canoa polo che si sono conclusi ieri in Cina a Huzhou, nella contea di Deqing, nella provincia dello Zhejiang.

Nella fase a gironi l’Italia è stata inserita nel gruppo C insieme a Spagna, Singapore e Hong Kong. Nel girone A la Germania, numero uno al mondo, con Danimarca, Gran Bretagna, Australia e Cina. Gruppo B con Francia Paesi Bassi, Taipei e Iran. Infine il gruppo D composto da Nuova Zelanda, Svezia, Svizzera e Giappone. L’Italia di Maddalena Lago, Veronica Mazzanti e Chiara Trevisan sono giunte, dopo quasi un percorso netto, visto che nel girone di qualificazione battono prima Hong Kong 9-0, Singapore per 5-0 e poi nel match che ormai era ininfluente per il passaggio del turno vanno incontro a una sconfitta per 0-1 per mano della Spagna. Nel girone intermedio il cammino dell’Italia parte alla grande con vittoria per 1-0 sulla Germania e 2-0 la Svezia, per poi cedere il passo 4-2 alla Nuova Zelanda e rifarsi immediatamente contro la Danimarca che si arrende 4-2 e, a chiudere la fase, il pareggio di 1-1 contro la Francia.

Risultati questi che permettono a Maddalena Lago, Veronica Mazzanti e Chiara Trevisan e alle altre azzurre di accedere in semifinale dove ad attendere l’Italia c’è l’Olanda. Super prova della Nazionale azzurra che non le Orange che si arrendono per 5-4. Quindi la finale per l’oro contro la fortissima Nuova Zelanda che, anche questa volta, non fa sconti alle azzurre vincendo 6-1 con la rete della bandiera dell’Italia segnata da Chiara Trevisan mentre a Maddalena Lago va dato il merito per aver salvato almeno altre quattro volte la porta azzurre.

Così Maddalena Lago, Veronica Mazzanti e Chiara Trevisan con la maglia dell’Italia salgono sul podio mondiale indossando una prestigiosissima medaglia d’argento. Visibilmente commosso il presidente del Canoe Rovigo, Andrea Donzelli: “La squadra del Canoe Rovigo nel 2022 è arrivata seconda nel campionato italiano, nel 2023 è diventata campione d’Italia e nel 2024 è arrivata seconda scegliendo di dare spazio ai giovani nostrani e rinunciando all’apporto prezioso di una straniera. Oggi ben tre atlete costituiscono la spina dorsale della Nazionale italiana che ha conquistato la medaglia d’argento ai Mondiali. Siamo felicissimi che così tanti sforzi personali possano essere premiati con risultati eccezionali. E siamo anche orgogliosi di rappresentare la nostra città nei contesti italiani e mondiali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400