Cerca

canaro

In ricordo di chi sacrificò la vita

Messa e corona d’alloro davanti alla targa sugli impianti sportivi. Parole commosse del questore

In ricordo di chi sacrificò la vita

Tenere alta la memoria dell’eroe morto nel compimento del suo dovere. Ieri mattina a Canaro, in occasione del 27esimo anniversario della morte di Samuele Donatoni, medaglia d’oro al valor civile della Polizia di Stato, è stata deposta una corona di alloro davanti alla targa commemorativa agli impianti sportivi comunali. 

Per approfondire leggi anche:

Prima della cerimonia, sul piazzale che porta il nome di Donatoni, è stata celebrata una messa nella chiesa di Santa Sofia. Alla cerimonia hanno partecipato i familiari di Donatoni, originari di Canaro, il sindaco Alberto Davì e la giunta comunale, il questore Eugenio Vomiero, il senatore Bartolomeo Amidei, i rappresentanti della Guardia di finanza, l’associazione dei carabinieri volontari.

La commemorazione quindi è iniziata con la messa celebrata da don Patrizio, alla quale hanno preso parte i familiari di Donatoni e gran parte della comunità di Canaro. Durante la funzione è stata intonata in ricordo di Samuele Donatoni, la canzone del poliziotto. Successivamente lo spostamento agli impianti sportivi, dove è stata deposta la corona di alloro. Suggestiva l’esecuzione del silenzio con la tromba.

Quindi gli interventi delle autorità, che hanno ricordato, con emozione, il sacrificio di Donatoni, ispettore di polizia, morto in servizio nel quadro delle operazioni per liberare Soffiantini, sequestrato, nel 1997, dalla criminalità organizzata. Il questore ha pronunciato un discorso toccante, esprimendo gratitudine e sottolineando il valore umano e il sacrificio di Donatoni, nonché il significato della medaglia d’oro ricevuta per il suo coraggio. Ha voluto rimarcare il profondo senso di gratitudine per chi, come Samuele, “ha sacrificato la propria vita in nome della patria e delle istituzioni”.

Samuele Donatoni è morto il 17 ottobre 1997 a Riofreddo nel corso di un conflitto a fuoco con la banda ritenuta responsabile del sequestro. Con decreto del Presidente della Repubblica del 18 maggio 1998, venne conferita alla memoria dell’ispettore Donatoni la medaglia d’oro al valor civile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400