Cerca

ottobre rodigino

Tommy, dove la piadina è un’arte

“La gente di Rovigo ci conosce e ci apprezza. La piada? Prepariamo tutto noi, con ingredienti di qualità”

Tommy, dove la piadina è un’arte

Da quasi 30 la piadina alla fiera di Rovigo significa Tommy. Da diversi anni lo stand dello storico piadinaro originario di Cattolica capeggia in piazza Tien an men, “ma negli anni precedenti - spiega Tommy - il nostro gazebo è stato in piazza Garibaldi ed in altri punti dell’area fiera”. Insomma una presenza costante fra le bancarelle dell’Ottobre rodigino. E d’altra parte è impossibile resistere ai profumi e agli aromi che la sapiente cucina di Tommy e del suo staff (una ventina di persone) liberano nell’aria.

Qua la piadina è un’arte “facciamo tutto noi - spiega Tommy (al secolo Delelmo Galeazzi) - prepariamo l’impasto della piada e poi la farciamo in tantissimi modi, con ingredienti di qualità, alla gente piace e noi siamo contenti”. Dopo il primo giorno di fiera caratterizzato dal maltempo che si è abbattuto su tutto il Polesine, ieri il meteo è stato più clemente, e già dalla mattina l’area fiera era piena di visitatori. “Oggi va molto meglio - spiega Tommy. Veniamo sempre volentieri a Rovigo, qua tutti ci conoscono ed apprezzano la nostra piadina. Siamo in una ventina di persone, nei giorni di fiera dormiamo qua, mangiamo qua, acquistiamo qua molti dei nostri prodotti, dall’acqua alle verdure, quindi un po’ di indotto in Polesine lo portiamo. E siamo contenti così”.

Il pensiero di Tommy e dei suoi non può non andare anche alla loro Emilia Romagna, che anche in questa ondata di maltempo è stata colpita da nubifragi ed esondazione di fiumi: “A Cattolica non ci sono stati problemi, ma in tante altre aree sì, da Ravenna a Bologna, siamo vicini alla nostra gente. Speriamo che ci si convinca che il territorio ha bisogno di cura e manutenzione”. Tommy con il Polesine ha un legame stretto, terminata la fiera di Rovigo (domani il clou con il Marti franco) fra un paio di settimane allestirà il suo stand a Castelmassa. Intanto ancora nella giornata di lunedì e in quella di martedì, la sua piadina romagnola continuerà a solleticare e deliziare palati, e il suo stand ad essere punto di riferimento del food dell’Ottobre rodigino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400