Cerca

rovigo

Dottor Clown e solidarietà

Il congresso ai Grandi fiumi

Dottor Clown e solidarietà

 Quest’anno il mese di ottobre è stato ricco di emozioni e di eventi per l’associazione Dottor Clown Rovigo Odv. Dopo la terza edizione della Clown Run, camminata non competitiva che, sabato 12 ha visto le vie della città riempirsi di 250 nasi rossi e maglie azzurre, domenica 20 ottobre al museo dei Grandi fiumi, si è svolta la V sessione scientifica del “secondo congresso internazionale Dottor Clown Italia linee guida - End Life. Accompagnamento al fine vita adulto e pediatrico.”

L’evento, che ha toccato le città di Vicenza, Padova, Verona e Rovigo, ha riunito volontari italiani e clown dottori provenienti da India, Tanzania e Palestina per festeggiare i 25 anni di attività di Dottor Clown Italia. Grazie alla traduzione in lingua inglese della clown di Vicenza Federica Omenetto, anche loro hanno potuto seguire con attenzione i vari interventi. I lavori sono iniziati con i saluti del presidente di Dottor Clown Italia - Evaristo Arnaldi e dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Rovigo, Nadja Bala. Relatrice della data rodigina è stata la psicologa Alessandra Farneti, docente di psicologia dello sviluppo nella facoltà di scienze della formazione di Bolzano e formatrice di due corsi di alta specializzazione all’università di Bologna.

La professoressa Farneti, molto conosciuta nel mondo dei clown dottori in quanto autrice di saggi fondamentali per la loro formazione (La maschera più piccola del mondo; Scarpe gialle per girare il mondo a testa in giù; Il naso rosso ), ha incantato i convenuti relazionando sull’importanza della formazione costante e continua del clown e sulla necessità di una conoscenza e preparazione specifica per entrare in sim-patia, non empatia, con il dolore, anche nei contesti più dolorosi come il ‘fine vita’ . L’incontro era aperto a tutta la cittadinanza ed è strato ospitato personale medico dell’ospedale di Rovigo dove i clown rodigini prestano la loro attività.

La mattinata, ricca di spunti e riflessioni sulle attività future dell’associazione, si è conclusa con un buffet offerto dal ristorante Zafferano di Porto Viro nel sottoportico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400