Cerca

Zls

Domani la seduta decisiva

Sarà un passaggio importante

Domani la seduta decisiva

 La prima volta del Comitato di indirizzo della Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia - Rodigino. Un passaggio importante quello in programma oggi con la riunione in programma a palazzo Balbi a Venezia. I temi all’ordine del giorno riguardano lo stato di avanzamento delle attività necessarie a rendere operativa la Zls. Su delega del presidente della Regione Luca Zaia, la riunione del Comitato di Indirizzo sarà presieduta dall’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato.

Del comitato d’indirizzo, presieduto da Zaia, oltre ai sindaci e ai presidente delle province, che sono però “uditori”, fa parte il presidente dell’Autorità portuale Fulvio Lino Di Blasio, il rappresentante scelto da Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della presidenza del Consiglio dei ministri, il capo Dipartimento Michele Palma, il rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, il già prefetto di Venezia Michele Zappalorto, il rappresentante del Ministero delle Imprese e del made in Italy, Paolo Dalla Vecchia.

Sul piatto della Zls ci sono 80 milioni di euro di credito d’imposta, agevolazioni economiche e burocratiche per attrarre investitori e far decollare l’economia locale. Come spiegato qualche giorno fa dal vicepresidente di Confindustria Veneto Est Paolo Armenio, ci sono già una cinquantina di realtà pronte ad approfittare di questa opportunità per investire fra Marghera e il Polesine. E una di queste sarebbe una nuova sede di verniciatura di un marchio di auto di lusso.

I tempi, però, sono strettissimi, perché in attesa che il governo preveda quanto meno il finanziamento anche per il 2025, gli investimenti devono essere effettuati entro il 15 novembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400