Cerca

trecenta

Le auto storiche invadono il centro storico

La bellezza delle Fiat 500 sfila a Pissatola

Le auto storiche invadono il centro storico

Dopo la sosta dovuta alla pandemia, è tornato il Raduno Fiat 500 e auto storiche di Pissatola, frazione di Trecenta, organizzato di solito a luglio dal Circolo San Girolamo di Pissatola. Durante gli anni questa manifestazione è cresciuta sia nel numero dei partecipanti sia nel prestigio, visto che le auto hanno sempre partecipato ad un giro turistico nel territorio, visitando luoghi caratteristici.

In occasione della fiera d’ottobre a Trecenta, il Circolo San Girolamo, in collaborazione con la Pro Loco di Trecenta, ha organizzato la tredicesima edizione del raduno. Come da tradizione, le auto si sono radunate in piazza Roma a Pissatola, per partire poi alla volta di Sariano, dove, nello spazio esterno del caseificio Caccialupi, lo staff ha accolto gli equipaggi con un ricco buffet a base dei prodotti di propria produzione. Il serpentone di auto è poi ripartito in direzione Lendinara, dove è stata organizzata un’apprezzatissima visita guidata allo stupendo palazzo Malmignati. Gli equipaggi sono stati condotti attraverso le stanze riportate agli antichi splendori, dove hanno potuto ammirare l’importante collezione pittorica presente nel palazzo.

La visita è terminata nel parco del palazzo, dove i ragazzi del gruppo Avis di Trecenta hanno proposto un graditissimo aperitivo. Ci si è, poi, rimessi in strada per tornare a Trecenta, all’interno del parco Paiolo, nei locali della Pro loco, dove è stato servito il pranzo, allietato da musica e dalla bellissima voce di Anna Coltro. Durante il pranzo, l’immancabile animazione, che ha visto il momento clou nella goliardica e ironica elezione di Miss500 2024.

La giornata si è conclusa con la premiazione di alcune auto, tra cui il conducente più anziano, assegnata a Donato Ghirardello classe 1938, arrivato alla guida di una maestosa Cadillac del 1971. Premiati anche il conducente più lontano, proveniente da Rapallo, l’auto più “esagerata”, ovvero una Dodge Charger della mostruosa potenza di ben 720 cavalli. Come nelle altre edizioni del raduno, da sottolineare la significativa presenza delle auto storiche della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri: una Fiat Campagnola “Fotoelettrica” del 1961 con equipaggio appartenente alla Questura di Rovigo e una “mitica” Alfa Romeo 75 con equipaggio dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Polesella.

Il gruppo organizzatore ha omaggiato i due equipaggi con una targa ricordo, nella quale si sottolineava l’apprezzamento per la diffusione della cultura della legalità attraverso la vicinanza alla gente, nella condivisione delle passioni e con il sorriso. Il sindaco di Trecenta, Anna Gotti, ha sottolineato l’importanza della presenza delle rappresentanze delle forze dell’ordine, in un contesto apparentemente così gioviale, ma estremamente utile per veicolare messaggi positivi e di vicinanza delle istituzioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400