Cerca

canaro

Commercio a tu per tu con la Tarip

Nel teatro parrocchiale Ecoambiente e il Comune hanno incontrato le attività commerciali

Commercio a tu per tu con la Tarip

Nuovo servizio di raccolta differenziata e applicazione della tariffa puntuale a Canaro.

Si è tenuto nella giornata di ieri nel teatro parrocchiale di Canaro, dalle 16, l’incontro organizzato in collaborazione con Ecoambiente e con la partecipazione dei rappresentanti delle attività commerciali e produttive del paese, dedicato alla presentazione delle novità riguardanti il servizio di raccolta differenziata e la nuova tariffa annuale. All’incontro erano presenti i rappresentanti delle attività, il sindaco Alberto Davì e i vertici di Ecoambiente.

A condurlo il responsabile del servizio aziendale, Elvio Cornetti, che ha sottolineato l’importanza della tariffa puntale, una misura fondamentale per raggiungere gli obiettivi dettati dalla Regione Veneto. È stata evidenziata la necessità della riduzione del rifiuto secco residuo per migliorare l’efficienza della raccolta differenziata. Una delle innovazioni presentate è la mappatura tramite microchip dei bidoni dati in dotazione alle aziende, per controllarne il numero di svuotamenti. La nuova tariffa è composta da una parte fissa e una variabile, in base ad alcune componenti.

È stata sottolineata la competenza del gestore pubblico Ecoambiente sui rifiuti urbani, simili a quelli prodotti dalle famiglie, non rientrando quindi i rifiuti nelle categorie speciali e pericolose. Durante l’incontro sono state date informazioni dettagliate su come calcolare la parte fissa della tariffa, che dipende dalla tipologia dell’attività e dalla metratura degli spazi lavorativi.

È consigliabile per le aziende ridurre i rifiuti del secco residuo, il cui svuotamento incide sulla tariffa annuale. Ogni attività avrà a disposizione quattro svuotamenti gratuiti all’anno, quelli aggiuntivi andranno pagati.

Ecoambiente ha anche messo a disposizione sul proprio sito un simulatore web dove i cittadini inserendo i proprio dati potranno avere un’anteprima della fattura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400