Cerca

badia polesine

Nuova sede per Adige Soccorso

Sarà inaugurata domenica la nuova base operativa dell’associazione di volontariato

Nuova sede per Adige Soccorso

Nuova sede per Adige Soccorso. Sarà inaugurata domenica prossima 27 ottobre la nuova base operativa dell’associazione di volontariato, che dal vicino comune padovano di Masi ha deciso di spostarsi a Badia Polesine in via Diodato Massimo, un luogo che rappresenta un punto nevralgico per la viabilità cittadina vista la vicinanza al centro ma pure la facilità con cui è possibile raggiungere la Transpolesana.

L’arrivo di Adige Soccorso ha segnato anche un passo positivo per la riqualificazione di un quartiere, dato che l’associazione ha deciso di sistemarsi all’ex supermercato Fadi, ormai chiuso da alcuni anni, ripristinando gli spazi. “L’intento della nostra associazione non è solamente quello di presidiare sagre e fiere o limitarci a piccoli tragitti - spiega il presidente Luca Faccini - ma siamo già operativi anche con il trasporto su lunghe percorrenze da ospedale a ospedale di pazienti, con personale sanitario che abbiamo anche all’interno dell'associazione. Con questo spostamento in uno spazio più grande l’intenzione è anche quella di crescere e l’obiettivo è quello di arrivare sempre una piccola quota a disposizione per poter devolvere qualcosa ai bisognosi, come famiglie del territorio o enti di beneficenza”.

“Abbiamo scelto per la sede un punto strategico - riprende Faccini - era uno stabile in disuso e sapevamo che il comune voleva rimetterlo in sesto. Abbiamo preso una parte, autofinanziando ed autogestendo i lavori, ma anche ridando luce a un quartiere un po’ lasciato a sè stesso. Attualmente siamo in una cinquantina di volontari, e tra gli obiettivi c’è anche quello di dare la possibilità alle persone di lavorare. C’è infatti un centro di formazione che ci supporta con il quale rilasciamo certificati riconosciuti a livello nazionale ed internazionale”.

L’appuntamento è quindi per domenica prossima quando, a partire dalle 15, verranno offerti controlli gratuiti dei parametri vitali, come glicemia, pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione dell’ossigeno. Sempre nella giornata del 27 sono in programma la simulazione di procedure di soccorso ed il taglio del nastro da parte delle autorità. Infine sarà possibile iscriversi al corso base per soccorritori in partenza a novembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400