Cerca

porto viro

Erica Bertaglia, pizza d’argento

Una grande soddisfazione

Erica Bertaglia, pizza d’argento

La pizzaiola portovirese Erica Bertaglia ha partecipato alla gara di rapidità alla “International Pizza Cup Lilly” di Codroipo, piazzandosi al secondo posto, con 1’57”, unica donna tra decine di pizzaioli uomini.

Il percorso di Erica non è solo legato alle competizioni: con 28 anni di esperienza, ha viaggiato e lavorato in varie parti del mondo, portando con sé la tradizione e l’arte della pizza.

Nonostante le radici del suo amore per la pizza non siano legate a una tradizione familiare, il suo percorso è nato spontaneamente e si è consolidato grazie a dedizione e determinazione. Attualmente, collabora con Pino Longo, un grande maestro della pizza, con il quale ha iniziato a lavorare circa vent’anni fa. Questa collaborazione ha avuto un impatto significativo, permettendole di acquisire tecniche e conoscenze che solo un’esperienza prolungata con un maestro come Longo poteva offrire.

Una delle principali lezioni che Erica ha assimilato riguarda l'importanza di ogni singolo ingrediente. “La preparazione di una pizza eccellente richiede un impasto accurato, con poco lievito e un’adeguata maturazione e soprattutto con ingredienti di qualità”, afferma Erica.

In un settore competitivo come quello della pizza, Erica Bertaglia rappresenta un esempio di come impegno, passione e dedizione possano portare a raggiungere traguardi straordinari, rendendola una vera ambasciatrice della pizza italiana nel mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400