Cerca

CANTIERE VITTORIA

“Salvaguardate le maestranze”

I sindacati approvano

“Salvaguardate le maestranze”

Piena soddisfazione viene espressa dalla Fiom Cgil, con Antonio Silvestri e Davide Benazzo, rispettivamente segretario regionale e provinciale, per gli sviluppi della situazione al Cantiere navale Vittoria.

Per approfondire leggi anche:

“Vittoria, a novembre il rogito”

L’assessore Valeria Mantovan: “I creditori hanno votato il Piano di ristrutturazione”

“Abbiamo partecipato al tavolo di crisi regionale dell’altro giorno - affermano i due sindacalisti - per affrontare tutto il percorso avviato dopo il concordato presentato dall’azienda. Siamo di fronte a una situazione ben diversa da quella che si era prospettata a suo tempo, possiamo dire di essere soddisfatti dopo aver avuto la conferma ufficiale da parte di tutti e del tribunale che i creditori hanno dato il via libera alla società subentrante. Adesso siamo in attesa che si vada all’omologa, che dovrebbe arrivare entro le prossime due o tre settimane, successivamente il rogito per il passaggio di proprietà. Entro la prima settimana di dicembre si dovrebbe parlare definitivamente di una nuova azienda che possa effettivamente mettersi sul mercato pensando a un futuro molto più roseo e più vincente”.

Proseguono Silvestri e Benazzo: “Nel progetto presentato dalla nuova azienda c’è il passaggio di tutti i lavoratori. E’ importante investire sui lavoratori presenti, ma è necessario anche costruire un’idea di investimento a lungo termine per coinvolgere i giovani con le loro idee, competenze e professionalità. Così pure è fondamentale si voglia mantenere il sito produttivo in questo territorio: questo è senza dubbio molto positivo, ovviamente non ci bastano le parole, attendiamo i fatti, però vediamo che la situazione sta evolvendo sempre più in maniera positiva”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400