VOCE
VILLAMARZANA
28.10.2024 - 06:00
E’ stata inaugurata sabato la nuova passerella ciclopedonale che attraversa lo Scolo Valdentro a Villamarzana, congiungendo la piazza del paese al monumento “43 Martiri”.
Alla presenza del sindaco Daniele Menon, dell’onorevole Nadia Romeo, del parroco don Silvio Baccaro, di molti assessori e consiglieri comunali, del progettista, del costruttore e di numerosi cittadini, è stata ufficialmente inaugurata la nuova passerella ciclopedonale: un intervento che si inserisce all'interno del comune di Villamarzana ed interessa l'area di circolazione stradale dell'incrocio tra Via 43 Martiri, Via Roma, Via San Pietro Martire e Via Bassa Cimitero, in prossimità dello Scolo Valdentro che rappresenta un confine fisico tra il centro urbano posto a nord e contraddistinto dal Museo 43 Martiri, le scuole e la palestra comunale e la parte posta a sud dove si trova il Palazzo Municipale, la Piazza Mercato, la Biblioteca Comunale, il fabbricato destinato a funzioni pubbliche quale “Ex Canonica” oltre alla Chiesa di Santo Stefano Papa e Martire.
L'incrocio stradale che si sviluppa sullo scolo, attraversandolo con un ponte in mattoni di antica fattura, risulta stretto e non garantisce la sicurezza di veicoli, pedoni e ciclisti che lo fruiscono. “La finalità dell'intervento è proprio quella di mettere in sicurezza l'accessibilità a pedoni e ciclisti, che gravitano sul tratto di strada interessato per accedere ai siti di interesse e agli edifici pubblici comunali aperti al pubblico – spiega il sindaco Menon - La passerella ciclopedonale è stata realizzata all'interno del progetto di miglioramento dell'accessibilità centro storico, museo 43 Martiri, opera cofinanziata dalla Regione Veneto. L'opera è stata progettata e diretta dall'Ingegner Andrea Casna ed è stata realizzata dall'impresa Sae Costruzioni metalliche di Corbola. Si tratta di un impalcato in struttura in acciaio con campata di circa 16,50 metri, una larghezza di 3 metri. La struttura metallica poggia su due plinti in cemento armato ancorati al sottostante terreno con micropali.
“Si tratta di un ponte di collegamento necessario, che collega le due piazze – conclude il primo cittadino - sicuramente qualcuno potrà dire di essere a Venezia, ma l’opportunità persa, per due volte, nel passato di poterlo tombinare, ora ci obbliga a fare ponti per unire il paese e per permettere ai pedoni di muoversi in sicurezza. Il ponte è illuminato con la possibilità, a seconda del periodo, di cambiare il colore della luce”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE