VOCE
PESCA
30.10.2024 - 22:00
Mancin (Consorzio pescatori Scardovari) “Ciò che arriva non è, però, qualitativamente uguale”
Le vongole italiane stanno sparendo dai banconi dei mercati locali, sostitute dalle produzioni estere, in particolare quelle provenienti dal Portogallo. A lanciare l’allarme è Confcooperative Fedagripesca preoccupata per un business che, prima a causa dell’arrivo del granchio blu e, successivamente dalla mucillagine, vede minacciato un settore che vale oltre 300 milioni di euro.
“Per quanto ci riguarda la produzione delle vongole veraci allevate in laguna è ormai ridottissima - conferma Paolo Mancin, presidente del consorzio pescatori di Scardovari - con numeri che confermano una produzione del 5% rispetto a prima e quella che riusciamo ad ottenere è esclusivamente all’interno dei recinti di protezione”.
Il settore locale ha quindi visto una perdita del 95% della sua produzione, un dato decisamente allarmante che apre troppe incognite sul futuro del settore. “Un allarme che gridiamo già da molto tempo - sottolinea Mancin il prodotto italiano sta sparendo e siamo costretti ad importarlo dall’estero”.
Un prodotto che, però qualitativamente non è paragonabile a quello locale. “Perché arriva sui nostri mercati già stanco a causa di lunghi giorni di viaggio sulle spalle e dal processo di depurazione - spiega -, e quindi qualitativamente non è come il prodotto che arriva dagli allevamenti locali”. Una crisi del settore che impatta anche sulle tasche dei compratori che si trovano quindi a pagare un prodotto ad un prezzo più che raddoppiato. E, se all’estero continua la produzione, in Italia e nel Delta del Po, gli allevamenti rischiano di sparire.
“Il granchio blu è arrivato anche in Portogallo - continua Mancin - ma in zone completamente diverse a livello di conformazione, quindi sono riusciti ad intercettarli e l’impatto dello stesso è stato inferiore rispetto. Qui da noi chiudere le lagune è praticamente impossibile”. Il settore ora chiede a gran voce di essere supportato per tornare quanto prima a produrre. “Aiuti che ci permettano di ripartire - continua Mancin -, non chiediamo esoneri, chiediamo sostegni economici per riuscire a proteggere altre zone desinate alla produzione, perché l’unico modo per ‘fare vongole’ è aumentare le protezioni negli allevamenti".
"A causa di questi grandi è necessario aumentare le strutture e soprattutto serve maggiore manodopera, per fare un lavoro che, prima dell’arrivo di questo crostaceo, non era necessario”. Il granchio blu, però, non minaccia solo la produzione di vongole poichè, in caso di assenza delle stesse, si ciba tranquillamente di altri animali marini devastando completamente l’ambiente in cui si trova. “Il granchio blu sta deprendando qualsiasi animale che popola la nostra laguna - conclude Mancin -, pesci, alghe e anche gli altri granchi, tanto è vero che non si trovano più ‘moeche’. Il granchio blu non ha solo impattato sugli allevamenti ma ha letterlamente sconvolto la nostra laguna”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 