Cerca

LUTTO

Addio a Nello Chendi

Il noto esponente politico rodigino si è spento dopo una lunga battaglia contro la malattia

Addio a Nello Chendi

Si è spento, dopo una lunga battaglia sostenuta con forza e dignità contro un male inesorabile, Nello Chendi, politico di lungo corso, imprenditore che ha ricoperto vari incarichi nel corso degli anni.

Nato a Rovigo nel 1948 ma cresciuto a Livorno fino al diploma di perito industriale, dopo la laurea in scienze biologiche ha poi insegnato a Montagnana dal 1972 e poi in varie scuole medie della provincia di Rovigo. E’ stato consigliere provinciale dal 1977 al 1980 e dall’89 al ‘90.

E’ stato consigliere comunale dal 1985 al 1994 ricoprendo poi anche il ruolo di assessore, dal 2011 al 2014 e, più recentemente, dal 2015 al 2024. E’ stato presidente di Asm Set, consigliere in Sodea, nell’Ato acque, del Consvipo e dell’Apt, Azienda di promozione turistica, di Rovigo.

Nato socialista è poi confluito nel Partito democratico fin dalla sua fondazione.

Accanto all’impegno politico l’attività imprenditoriale, in particolare con la Padania Service creata nel 1993 ma anche la Consulcoop.

Figura mai banale, a volte divisivo, sempre schietto, aveva una formazione da “prima Repubblica” ma un piglio sempre da ragazzino. E, fino all’ultimo, nonostante la malattia che lo ha colpito, ha continuato a impegnarsi nelle battaglie che credeva giuste, non tirandosi indietro mai, avendo sempre il coraggio delle proprie azioni.

Il segretario provinciale del Partito democratico Angelo Zanellato esprime il proprio cordoglio: "La scomparsa di Nello, rappresenta non solo un grande dolore per la famiglia, a cui va un sincero abbraccio e sostegno per il dolore che provano per la scomparsa del proprio caro, ma anche per l'intera politica Polesana. Nello è stato un uomo, un padre, un insegnate, un imprenditore ed un politico combattente a difesa degli ideali che lo hanno sempre accompagnato. Alla famiglia a nome mio personale e del Partito democratico provinciale, porgo le più sentite condoglianze".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400