Cerca

sicurezza

I ladri stanno colpendo nei paesi

Segnalate incursioni a Gaiba, Ficarolo e Fiesso Umbertiano: ecco come ci si può difendere

I ladri stanno colpendo nei paesi

Segnalate varie incursioni dei ladri in abitazione, nell’ultimo periodo, in vari Comuni dell’Alto e del Medio Polesine, come Gaiba, Ficarolo, Fiesso Umbertiano e Pontecchio Polesine. Non si tratta, doveroso precisarlo, di una “ondata” di furti, ma comunque di episodi fastidiosi in realtà per fortuna abituate a una certa tranquillità.

Non è immune dal fenomeno neppure il capoluogo, dove, nei giorni scorsi, sono stati segnalati blitz in abitazione da parte di malviventi che, armati di flessibile, cercano soprattutto casseforti.

Tradizionalmente, il periodo prossimo alla fine dell’anno vede un acuirsi di questa tipologia di reati. Le forze dell’ordine, con la loro grande professionalità, hanno immediatamente avviato le indagini per individuare i responsabili.

Ci sono, comunque, accortezze che anche i privati cittadini possono osservare, così da aiutare di molto il lavoro dei carabinieri, soprattutto sul fronte della prevenzione.

Il concetto principale è quello di non esitare mai nel segnalare situazioni che vengono avvertite come sospette. Non si deve avere timore, nel comporre il numero di emergenza 112, non si deve pensare che, forse “si sta disturbando per nulla”.

Alcuni esempi di situazioni che meritano una pronta segnalazione sono i seguenti: persone che non sono del paese o del quartiere che, però, si aggirano con insistenza per le vie, guardando le abitazioni, magari domandando informazioni, ma in maniera non convincente. O, anche, vetture che tengono lo stesso comportamento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400