Cerca

L’INTERVISTA

Benetti: “Ora avanti tutti insieme”

“Ho a cuore l’edilizia scolastica. Dobbiamo sistemare urbanistica e impianti sportivi”

Benetti: “Ora avanti tutti insieme”

Fabio Benetti

“Ho a cuore l’edilizia scolastica. Dobbiamo sistemare urbanistica e impianti sportivi”

Riavvolgiamo il nastro di un anno. Da allora, Fabio Benetti ha affrontato per tre volte la prova del voto: prima interno a Fdi, il suo partito, per entrare a far parte del direttivo provinciale; poi con le Comunali, nella lista Fdi a sostegno di Valeria Cittadin; e infine per il consiglio provinciale.

Benetti, tre candidature, tre elezioni. Triplete?

“Diciamo così”, ride, da acceso tifoso interista qual è. Poi torna serio: “E’ stato un anno ricco di soddisfazioni, che hanno aperto però le porte a ulteriori obiettivi da raggiungere”.

All’orizzonte, infatti, c’è una nuova prova: il circolo rodigino di Fdi, di cui fa parte, si appresta a vivere il congresso per l’elezione del presidente cittadino.

“Sì, e l’auspicio che voglio fare è che ci sia una candidatura unitaria. Dobbiamo tenere tutti ben presente che siamo il partito di maggioranza, e dunque dobbiamo andare avanti tutti insieme. Bisogna trovare la forza e dimostrare intelligenza per affrontare la questione con spirito di lungimiranza”.

Ripartiamo dall’inizio. Per lei quest’anno ha rappresentato un “secondo esordio” politico dopo l’esperienza in consiglio nel mandato 2015-2018.

“In realtà il mio impegno ha preso forma all’inizio del 2022 quando, assieme al mio gruppo, di amici prima ancora che di ex colleghi consiglieri, abbiamo condiviso la scelta di entrare in Fdi. Un percorso che poi ci ha portato a vivere il congresso provinciale di dicembre 2023: per noi una prima volta, visto che nel nostro periodo in Lega non avevamo mai partecipato a un congresso”.

Come mai da ex leghisti siete approdati in Fdi?

“C’è un antefatto. La Lega, nel suo periodo al governo con il M5s, ha reso possibile con i propri voti l’istituzione del reddito di cittadinanza. Un provvedimento che non ho mai condiviso, e molti come me. Fdi si è sempre opposta a quella legge, con coerenza e senza ambiguità. Lo stesso pragmatismo che ha tenuto anche una volta arrivata al governo. Le faccio un solo esempio: di autonomia del Veneto si parla dal famoso referendum del 2017 ma, nonostante la Lega da allora abbia governato per anni, sta diventando realtà soltanto grazie a questo governo”.

Torniamo al suo impegno. Dopo il congresso, le elezioni comunali.

“Sono molto contento del risultato ottenuto: conquistare 227 preferenze non era affatto scontato. Da subito, però, ho messo nel mirino l’appuntamento con le Provinciali: un’esperienza a palazzo Celio era tra i miei obiettivi e ora l’ho raggiunto. Devo dire che ho avuto più soddisfazioni in quest’ultimo anno che in quattro passati in Lega…”

Perché ci teneva così tanto all’elezione in Provincia?

“Perché la Provincia ha competenze sul mondo della scuola, e in particolare dell’edilizia scolastica, a cui mi sento vicino. Da subito ho dato la mia disponibilità a ricoprire tale delega, e sono onorato che il presidente Ferrarese me l’abbia conferita. Inoltre, ho ricevuto l’incarico di rappresentare la nostra Provincia nell’assemblea generale dell’Upi nazionale”.

In Comune, invece, che obiettivi si ponte di raggiungere?

“Ci sono tante cose da fare. Penso soprattutto al comparto urbanistico, che negli anni scorsi ha sofferto. Ci sono molti interventi in attesa, e dobbiamo dare risposte concrete alle esigenze del mondo professionale. Inoltre, mi sta a cuore il tema della gestione degli impianti sportivi, per dare alle società della nostra città l’opportunità di poter pianificare attività e interventi. Il mio ruolo, però, in questo momento è diverso”.

E cioè?

“Vista l’esperienza amministrativa passata so cosa vuol dire avere un gruppo consiliare numeroso e quanto sia importante mantenerlo unito e collegato al resto della macchina amministrativa”.

Per le Provinciali, del resto, ha fatto l’en plein dei voti del gruppo rodigino Fdi. Un risultato tutt’altro che scontato.

“Sì, ed è il segno di un’unità interna che dobbiamo perseguire e mantenere. Voglio sottolineare inoltre come sia forte il nostro sostegno all’intera pattuglia di assessori di Fdi e all’operato del sindaco Valeria Cittadin”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400