Cerca

ROVIGO

L'Arma dei Carabinieri "in vetrina"

Domani la grande celebrazione che parte alle 12

L'Arma dei Carabinieri "in vetrina"

In occasione della prossima festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, domani 4 novembre, sono state allestite due vetrine del centro di Rovigo, rispettivamente di una gioielleria di Piazza Vittorio Emanuele e di un negozio di abbigliamento in Piazza Garibaldi, con le Uniformi Storiche dei Carabinieri.

Fanno bella mostra i capi di vestiario dell’uniforme denominata “Grande Uniforme” con i suoi tradizionali copricapi: Feluca e Lucerna, sormontate dai significativi ed inconfondibili colori rosso e blu dei pennacchi, che simboleggiano il rosso l'amore ardente, l'audacia, il coraggio, ed il blu la fedeltà, la giustizia e l'amor di patria, nonché le splendide marsine a due code, queste ultime ornate dal simbolo delle granate realizzate in filo d’argento. Sono esposti inoltre oggetti e immagini in un contesto armonicamente integrato con il tricolore, che costituiscono frammenti molto significativi della sua storia per ricordare e valorizzare l’importante ricorrenza.

Domani reparti schierati in piazza per celebrare la Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate. La cerimonia, nella ricorrenza del Quattro novembre, inizierà a mezzogiorno con lo schieramento dei reparti interforze.

Saranno inoltre presenti le associazioni combattentistiche e d’arma e i gonfaloni della Provincia e dei Comuni di Rovigo, Lusia e Villamarzana. Il prefetto, Franca Tancredi, passerà in rassegna lo schieramento, quindi previsti l’alzabandiera e la deposizione delle corone al monumento ai Caduti. Saranno letti i messaggi del presidente della Repubblica e del ministro della Difesa, quindi parleranno il sindaco di Rovigo, il presidente della Provincia. Gli allievi del liceo Celio-Roccati leggeranno un loro elaborato, quindi esibizione musicale degli allievi del conservatorio. Alle 16.30 l’ammainabandiera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400