VOCE
rovigo
04.11.2024 - 08:29
Pet therapy e ippoterapia per contrastare il disagio psichico, ma anche un’intensa attività volta a promuovere un corretto rapporto fra persone e animali ormai stravolto e distorto ai fini di un debordante mercato economico.
E’ questo il progetto presentato dal Club Lions for Pets Rovigo al 68Esimo forum europeo del Lions International che si è svolto a Bordeaux dal 24 al 26 ottobre 2024 come conseguenza del service sul disagio psichico attuato nella scorsa primavera in collaborazione e con il patrocinio dell’Ulss5 Polesana. In tale occasione, 20 giovani, in cura nei centri di salute mentale del Polesine e accompagnati dai loro educatori, avevano partecipato a 4 incontri di pet therapy con l’ausilio di cani e a 10 sedute di socializzazione con cavalli e asini.
Le relazioni scientifiche e metodologiche raccolte al termine di questa esperienza che Pietro Girardi, direttore generale dell’Ulss 5 Polesana, ha definito “coinvolgente, unica che ha spinto ragazzi, ospiti educatori e membri del Lions Club a mettersi in gioco insieme ai nostri amici a quattro zampe” avevano confermato che “l’interazione terapeutica uomo e animale induce benefici effetti contribuendo a un evidente miglioramento fisico, mentale, affettivo e relazionale”.
I risultati del service sono stati pubblicati nel libro “Empatia a quattro zampe: service contro il disagio psichico” a cura di Vilma Munerato e Dario C. Nicoli, edito dalla fondazione dei Club Lions distretto 108 Ta3 (lionsforpets@gmail.com) che ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto ed ha suscitato grande interesse a Bordeaux. Oltre a rappresentare un fedele report di quanto è stato fatto, il volume costituisce un agile manuale ricco di notizie, indicazioni e curiosità poco note ma indispensabili a capire il vasto mondo della Pet Therapy della Ippoterapia e Onoterapia utile a chi si avvicini al mondo degli interventi assistiti con gli animali.
Il volume, realizzato in collaborazione con il presidente del centro di rieducazione equestre Capitol di Roma Bruno Tommasi e con la direttrice della scuola Anire di Milano Karine Citterio, affronta le problematiche della pet therapy e dell’ippoterapia sotto il profilo scientifico e metodologico, ma soprattutto dal punto di vista normativo poiché si è appurato che nel nostro Paese esiste una diffusa elusione delle linee guida nazionali tracciate dall’Istituto superiore di sanità. Molti operatori che praticano la pet therapy e l’ippoterapia non risultano infatti abilitati ad esercitare la professione e, soprattutto, non sono iscritte al Digital Pet dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie le strutture nelle quali tali pratiche vengono messe in atto con gravi rischi per la salute dei pazienti e possibili truffe nei confronti dei loro familiari.
L’unanime consenso riscosso dall’iniziativa sia tra i pazienti sia tra gli operatori dell’Ulss, ha indotto i curatori del volume a sviluppare l’idea di renderlo parte di un progetto ben più ampio e impegnativo, che prevede diversi e successivi step: dalla diffusione sul territorio nazionale, ad una azione di sensibilizzazione verso la cittadinanza e verso gli operatori del settore volta a migliorare il livello di conoscenza del rapporto uomo/animale (conferenze, incontri, istituzione di premi e riconoscimenti per le strutture e gli operatori virtuosi).
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 