Cerca

taglio di po

Un 4 novembre tra i giovani

Un momento speciale

Un 4 novembre tra i giovani

Anche a Taglio di Po si è svolta la commemorazione del IV novembre, in onore dei caduti della Prima Guerra Mondiale e della festa delle Forze Armate. L'evento, presieduto dal sindaco Layla Marangoni e dal comandante della stazione dei carabinieri Giuseppe Attisani, ha visto la significativa partecipazione della comunità, con la posa di una corona di fiori al monumento ai caduti davanti all’ex asilo.

La cerimonia ha visto la partecipazione della banda cittadina “Giuseppe Verdi”, diretta dal maestro Mario Marafante, insieme a membri della protezione civile e rappresentanti delle associazioni locali come i Bersaglieri, Aido e Avis. Hanno inoltre partecipato i parroci Damiano Vianello e Don Stefano. Un elemento distintivo della commemorazione è stata la presenza degli studenti della scuola secondaria di Taglio di Po.

Il sindaco Marangoni ha espresso gratitudine al dirigente scolastico Massimiliano Beltrame per aver facilitato la partecipazione dei giovani, sottolineando l'importanza di educarli sulla storia e sui sacrifici che hanno forgiato la nazione. Nel suo discorso, Marangoni ha ricordato l'armistizio di Villa Giusti del 1918, che ha segnato la fine della Prima Guerra Mondiale e il compimento dell’unità nazionale italiana.

“Bisogna rendere omaggio ai giovani soldati che hanno sacrificato le loro vite per la libertà e questo è un debito inestinguibile della società nei loro confronti”, ha sottolineato nel suo discorso il sindaco . Marangoni ha anche messo in guardia rispetto alle guerre attuali nel mondo, come quella in Ucraina e in Medio Oriente, ribadendo l'importanza di lavorare attivamente per la pace. “Spero che le nuove generazioni possano non solo preservare l'unità e la pace, ma anche contribuire a costruire un futuro migliore, attraverso un impegno collettivo”, ha concluso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400