VOCE
ENERGIA
06.11.2024 - 08:00
La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione del controllo congiunto di Adriatic Lng da parte di Snam e di Vtti, senza evidenziare obiezioni sotto il profilo della concorrenza. La chiusura dell’operazione è ora attesa per il prossimo mese.
La commissione - si legge nel comunicato - ha sottolineato “che la capacità di Snam di influenzare i prezzi o altri parametri della concorrenza nelle infrastrutture di importazione del gas in Italia è limitata dalla regolamentazione settoriale e da altri fattori” concludendo dunque che è “improbabile che Snam possa perseguire una strategia di aumento dei prezzi nei terminali di rigassificazione del Gnl in Italia”.
Insomma, a questo punto nulla osta al completamento dell’operazione di acquisizione della società che gestisce il rigassificatore che sorge al largo della costa polesana da parte del colosso energetico nazionale e dell’olandese Vtti. Il closing dovrebbe a questo punto essere fissato a stretto giro e concludersi nel mese di dicembre.
Positivo il commento dell’amministratore delegato di Snam, Stefano Venier: “Accogliamo con soddisfazione la decisione positiva della Dg Competition della Commissione europea sull’operazione relativa ad Adriatic Lng - le sue parole - si tratta di un passaggio fondamentale per giungere al closing della transazione, previsto a inizio dicembre”, conferma l’ad.
La decisione della commissione è stata presa dopo un esame condotto secondo la normale procedura di controllo delle fusioni e riflette l'equilibrio tra promozione della concorrenza e sviluppo di infrastrutture essenziali per l’energia. In un contesto europeo che guarda sempre più alla sostenibilità e alla diversificazione delle risorse energetiche, il ruolo di Snam nel settore del gas diventa così cruciale per la transizione ecologica e per affrontare le sfide future dell’approvvigionamento.
Adriatic Lng è la società che gestisce il principale rigassificatore di gas naturale liquefatto in Italia. Con una capacità di rigassificazione massima di 9,6 miliardi di metri quadri l’anno (di cui 0,6 miliardi metri cubi di capacità non costante) di gas naturale (pari a circa il 50% della capacità di rigassificazione nazionale di Gnl installata) il terminale di Adriatic Lng assicura circa il 14% degli attuali consumi nazionali di gas naturale. Ad oggi è il primo e unico rigassificatore di Gnl italiano a poter accettare le metaniere cosiddette super large scale vessels con capacità sino a 217mila metri cubi liquidi. Il rigassificatore è connesso alla rete nazionale gasdotti attraverso un metanodotto che lo collega fino alla stazione di misura di Cavarzere: da qui il gas può essere ritirato dall’utente - ed eventualmente venduto sul mercato o consumato presso il proprio punto di consumo - senza ulteriori investimenti infrastrutturali.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 