Cerca

porto viro

Affidati i lavori per il nuovo nido

L’Edilmilesi di Albignasego ha offerto un prezzo di 613.808 con un ribasso del 9,850%

Affidati i lavori per il nuovo nido

La ditta Edilmilesi si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione del nuovo nido nel polo scolastico di Fornaci. Con un ribasso di ben il 9,850% la ditta con sede ad Albignasego, nata di fatto 30 anni fa con Giuliano Milesi ma che ha assunto l’attuale denominazione nel 2005 con l’ingresso dei due figli, Roberto e Massimo Milesi, ha offerto un prezzo di 613.808 euro, oltre Iva, dei quali 605.808 euro per l’esecuzione lavori e 8mila euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, a fronte di un prezzo a base d’asta di 672.000 euro.

La gara si è articolata con una procedura negoziata che il Comune di Porto Viro ha scelto di eseguire appoggiandosi alla stazione unica appaltante della Federazione dei Comuni del Camposampierese, alla quale sono state “commissionate” già le gare della piscina e della cittadella dello sport. Dieci le ditte che sono state invitate: Bezzegato Antonio, Milan Luigi, Costruzioni Edilferro, Atheste Costruzioni, Eurocostruzioni, Impredil, Edilmilesi, As Services, B&B di Ballan&C., Trentin & Franzoso. Solo tre, però, le ditte che hanno formulato la propria offerta: oltre alla Edilmilesi, anche la Milan Luigi, che ha offerto un ribasso del 7,73%, e la Costruzioni Edilferro, con un ribasso del 6,5%. Nettamente maggiore il ribasso della ditta di Albignasego, così che il 30 ottobre è stata pubblicata la determina di “aggiudicazione della procedura negoziata con carattere d’urgenza, per l’affidamento dei lavori di efficientamento energetico, ampliamento, messa in sicurezza del nuovo asilo nido comunale, per conto del Comune di Porto Viro”.

L’urgenza è dovuta al fatto che si tratta di un intervento finanziato dal bando Pnrr “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”. Il Comune di Porto Viro ha infatti ottenuto 864mila euro per la realizzazione di un asilo nido con una capienza 36 posti. Il progetto originario riguardava la struttura del Venos Sitta, che doveva essere demolita e ricostruita trasformandola in un nido, appunto, con 864mila euro di fondi Pnrr. Poi, progettualmente, sono emerse delle complicazioni ed è stato ritenuto opportuno investire i fondi nell’ampliamento del plesso della materna di Fornaci aggiungendo lì il nuovo nido a Fornaci nella sede attualmente occupata dalla scuola materna.

Scuola materna che già dal mese prossimo, in concomitanza con le vacanze natalizie, “traslocherà” al piano terra della scuola Aldo Moro. Poi, se avrà un numero sufficiente di iscritti, il prossimo anno ripartirà dal plesso attualmente occupato dal nido La Coccinella, in via Fregnan, che si sposterà nel plesso scolastico di via Cao Marina, che sarà ampliato e riutilizzato, trasformandosi però in un asilo nido dove confluiranno i 30 bambini del nido La Coccinella.

Altrimenti la classe della materna di Fornaci sarà “inglobata” nella Aldo Moro. In realtà l’ipotesi che rimanga una scuola a sé appare abbastanza remota, visto che attualmente la materna di Fornaci ha 17 bambini e 8 di questi il prossimo anno saranno in prima elementare. Il numero standard di iscritti per una classe è infatti stabilito a 18, ma con particolari deroghe si può arrivare a 15.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400