VOCE
porto viro
07.11.2024 - 06:34
Sarà anche “mata”, ma alla gente piace sempre. Ieri Porto Viro ha vissuto la giornata della Fiera Mata, evento arrivato alla 151esima edizione, che rappresenta un appuntamento imprescindibile per la cittadinanza e per i visitatori. In tanti, infatti, hanno sfidati i primi veri freddi per passare in rassegna le bancarelle del centro.
La manifestazione coincide con l’inizio della Fiera del libro, che è stata inaugurata con una cerimonia alla quale hanno partecipato gli assessori Alessia Tessarin e Michela Girardello, insieme al comandante della lolizia locale Maurizio Finessi, alle responsabili della Biblioteca Comunale e alla banda “Città di Porto Viro”.
La fiera, che si svolge nel cuore cittadino, quest’anno ha un significato ancora più speciale grazie alla sua coincidenza con il 700° anniversario della morte di Marco Polo, il celebre esploratore veneziano. L’assessore Tessarin ha spiegato con entusiasmo l'importanza di questa edizione, sottolineando il legame tra la manifestazione e la Settimana della Cultura, giunta ormai al suo 24esimo anno: “La Fiera è un appuntamento storico per Porto Viro e quest’anno abbiamo deciso di dedicarla a Marco Polo, un personaggio che ha segnato la storia dei viaggi e della cultura mondiale”.
Per l’occasione, nel mercato del libro allestito nella biblioteca comunale, è stato allestito uno spazio a lui dedicato, per “esplorare” le opere dedicate alla sua figura. La Sala Eracle è stata poi teatro di un momento di approfondimento e spettacolo. Tra le associazioni che collaborano all’evento, la Pro loco di Donada e la Pro loco di Contarina, che con i loro volontari contribuiscono a rendere perfetta l’organizzazione.
L’assessore Tessarin ha poi enfatizzato l’importanza del viaggio come esperienza culturale, spiegando che “leggere è un po’ come viaggiare. Sebbene i giovani di oggi siano sempre più attratti dai mezzi di comunicazione rapidi e digitali, la lettura continua a rappresentare una porta aperta verso mondi lontani e sconosciuti, proprio come i viaggi che Marco Polo compì nel corso della sua vita”.
Altro momento speciale della giornata è stato il coinvolgimento di Delta Radio, che ha portato l’energia e l’entusiasmo della fiera in diretta radiofonica. Il conduttore Paolo De Grandis ha salutato il pubblico dai microfoni, raccontando l’atmosfera festosa che caratterizza la Fiera Mata, che non è solo una fiera tradizionale con bancarelle, giostre e prelibatezze, ma anche un momentoi di incontro. “La Fiera Mata è storica per Porto Viro - ha detto De Grandis - è un’occasione per stare insieme, divertirsi e respirare la tradizione, il tutto in un’atmosfera di colori, suoni e sapori che rendono questa festa unica”.
Partner dell’evento Ecoambiente, che ha ricordato il nuovo sportello utenti di Porto Viro nei locali in Piazza della Repubblica 14, aperto al pubblico il lunedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e il mercoledì dalle 9 alle 12.30.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE