Cerca

il locale

La soprintendenza sul Macallan’s

Progetto in attesa del via libera dall'ente ministeriale

La soprintendenza sul Macallan’s

Il futuro dell’ex pub Macallan’s è in attesa dell’ok da parte della Soprintendenza. Il progetto di riqualificazione del locale chiuso dal 2013 che sorge tra piazza Annonaria e piazza Merlin c’è, è stato depositato agli uffici tecnici del Comune e sta aspettando il via libera dall’ente ministeriale con sede a Verona. Solo dopo che la Soprintendenza avrà vagliato il programma di interventi, potranno prendere il via i lavori che porteranno alla riapertura del locale al pubblico.

Titolare del progetto in attesa di prendere vita è la Hotel & resort srl, società guidata dall’amministratore Federico Mercuri, che a novembre 2023 si è aggiudicata il box numero 10 inglobato nel complesso immobiliare di piazza Annonaria e di proprietà del Comune di Rovigo e lo scorso 17 giugno, dopo aver presentato - unica a farlo - una dichiarazione di interesse, ha ottenuto la concessione “a titolo oneroso dell’immobile di piazza Annonaria identificato come box numero 8, piano terra”. Si tratta, in pratica, dello spazio attiguo all’ex pub, che si estende internamente alla piazzetta, e il cui piano superiore, attualmente al grezzo, era già stato inserito nel capitolato della concessione del box 10. Tant’è che lo scorso aprile, i tecnici incaricati dalla Hotel & resort srl avevano effettuato le prove di carico della pavimentazione del piano superiore, risultata poi pienamente agibile.

“Gli spazi dei due box sono più che vincolati” spiegano dal settore Patrimonio di palazzo Nodari. E i vincoli della Soprintendenza che tutela i beni culturali e paesaggistici del territorio devono essere scrupolosamente rispettati. Per questo il progetto è in attesa del via libera. Ad ogni modo, come anticipato nei mesi scorsi, nel futuro dell’ex Macallan’s c’è la ristorazione. Nella parte del locale situata al piano terra, come aveva spiegato Mercuri, dovrebbe prendere vita ad uno snack bar, ossia un locale per la ristorazione veloce, mentre al piano superiore dovrebbe essere allestito un ristorante con tutti i crismi della culinaria locale tradizionale.

“Il tema rimane sempre quello anticipato nei mesi scorsi - sono le parole di Mercuri - vorremmo fare un locale in stile medievale”. Il piano terra del box 8, invece, servirà come spazio accessorio di servizio al locale: un magazzino e uno spazio per alcuni tipi di lavorazioni che non si possono fare al piano superiore.

Inevitabilmente, visto che l’attesa della Soprintendenza non ha un orizzonte temporale certo, il termine per l’ultimazione dei lavori, in prima battuta fissato per il 31 dicembre 2024, è slittato in avanti e sarà nuovamente fissato solo dopo che l’ente ministeriale si sarà espresso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400