Cerca

SERIE A

Gotti, un pari che porta all’esonero

L'allenatore del Lecce, di origini polesane, nel mirino

Via Tudor, chance per Gotti

Luca Gotti

Un triste annuncio ha scosso il sabato mattina dei calciofili polesani: mister Luca Gotti, uno degli sportivi polesani più illustri nel panorama nazionale, è stato esonerato dal Lecce, club salentino che milita in Serie A da tre stagioni consecutive.

Fatale, per il navigato tecnico adriese di nascita ma cresciuto a Porto Viro, il pareggio ottenuto venerdì sera al Via del Mare contro l’Empoli, nella gara valevole per la dodicesima giornata del massimo campionato.

Eppure, a ben pensarci, sembra parecchia avventata la decisione di patron Saverio Sticchi Damiani: il Lecce è sì ancora nella zona rossa della classifica, fermo al terzultimo posto a quota 9 punti, ma il pareggio con i toscani è arrivato in rimonta e, con una dose di fortuna in più (due i legni colpiti nel finale), sarebbe maturato addirittura in una splendida vittoria. Oltre a considerare che ci sono 8 squadre nell’arco di due punti nella parte bassa della classifica, tra cui appunto i giallorossi pugliesi, a cui basterebbe poco per uscirne: la situazione, pertanto, non è così tragica.

Anzi, il Lecce sotto la gestione di Gotti negli scontri diretti in quest’annata ha centrato il bottino pieno contro Cagliari e Verona, agguantando invece due pari diversi per modalità con Torino, Parma (clamorosa la beffa subita dai ducali) e, appunto, Empoli. L’unica carenza che gli si può contestare, a differenza del precedente scorcio di stagione in cui era subentrato a metà marzo a D’Aversa portando, poi, alla salvezza i salentini, è lo scarso brio in avanti, con il Lecce che è il peggior attacco del torneo con sole 5 reti realizzate. Ma bisogna dire che la squadra non dispone di alternative valide ai titolari, basti vedere che attualmente non esiste un rimpiazzo dell’unica punta di ruolo disponibile nella rosa, il montenegrino Krstovic. E allora mister non disperare, la tua squisitezza umana non ha minimamente finito di illuminare questa categoria e questo mondo.

Ecco, intanto, il comunicato integrale pubblicato sul sito ufficiale del Lecce: “L’Us Lecce comunica di aver sollevato, in data odierna, dall’incarico di tecnico della prima squadra il signor Luca Gotti. A mister Gotti il ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con professionalità, impegno e dedizione, augurando le migliori fortune”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400