Cerca

serie d

Adriese, una ripresa vincente

Dopo i primi 45’ deludenti, i granata si svegliano e superano per 2-0 il fanalino Lavis

Adriese, una ripresa vincente

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per l'Adriese. Dopo un primo tempo al rallentatore, i granata si scatenano nella ripresa e superano con un netto 2-0 il fanalino di coda Lavis nel match giocato al Bettinazzi e valido per la 13esima giornata del campionato di Serie D (girone C), grazie alle reti dei bomber Buongiorno e Fyda. I granata, così, danno continuità alla loro striscia di risultati utili, giunta a quota sei, e restano a -7 punti dalla vetta, guadagnando una posizione di classifica (ora l'Adriese è sesta, a -1 dalla zona playoff).

Un inizio al rallentatore, si diceva. Che lo stesso tecnico Roberto Vecchiato, a fine gara, non esita a definire “timido, brutto e amorfo”. In effetti, pur a fronte di una squadra modesta come quella trentina (ko in 10 gare su 12), l’Adriese non riesce mai ad alzare i ritmi e, ad eccezione di un colpo di testa a lato di capitan Montin (buono il suo rientro, con una vistosa fasciatura alla mano destra da poco operata) su corner di Moretti, i pericoli dalle parti di Fumanelli si sprecano. A parziale scusante, le solite numerose assenze (lo squalificato Gentile e gli infortunati Rossi, Ballardini e Serena, quest’ultimo durante il riscaldamento), tali da costringere Vecchiato a schierare un’Adriese iper-offensiva e con Pinton adattato davanti alla difesa.

E se non fosse per un bel colpo di reni di Vadjunec al 44’, a respingere coast to coast di 30 metri (con tiro da fuori area) del trentino Paoli, i granata rischierebbero pure lo svantaggio. Invece nella ripresa l’Adriese entra con un piglio completamente diverso e al 4’ ecco già il gol: pennellata di Antonello per Ejesi, che stoppa bene e colpisce il palo; sulla ribattuta si avventa Buongiorno di testa, che insacca da due passi. 1-0. Lo stesso numero 9, due minuti dopo, si vede annullare il raddoppio siglato nelle stesse modalità (respinta di Fumanelli su Barzon e ribattuta vincente) per un fuorigioco quantomeno dubbio, ma gli uomini di Vecchiato non mollano mai la presa. In ordine, ci provano Ejesi (11’, para Fumanelli), Fyda (15’, alto), Petdji (25’, gran riflesso di Fumanelli), Moretti (36’, gran destro sulla sponda di Buongiorno, out di pochissimo) e Fyda in contropiede (43’, deviazione in corner di un difensore).

Così, per aspettare la seconda rete della tranquillità bisogna attendere i minuti di recupero e il solito Fyda, alla terza gara consecutiva a segno. Minuto 47, grande imbeccata verticale di Berton per il bomber rodigino, che supera Fumanelli grazie ad una magistrale girata diretta sul secondo palo. 2-0 e missione compiuta. Domenica prossima eccone pronta un’altra, nella tana del Portogruaro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400