Cerca

BOSARO

Il medico se ne va, con i dati dei pazienti

Disagi e rabbia tra gli assistiti del professionista che ha lasciato l'incarico

Il dottor Pellegrini va in pensione: continuità garantita

Il medico di base Pierluigi Manchiaro lascia Bosaro, ma alcuni pazienti lamentano: “Non ci sono state consegnate le chiavette contenenti i nostri dati sanitari”. E l’Ulss si schiera dalla parte dei cittadini: “Quei dati appartengono ai pazienti, e hanno tutto il diritto di riceverli”, dicono dalla direzione aziendale.

Bosaro resta senza medico, e la separazione non può essere peggiore. Con la fine di ottobre, il dottor Pierluigi Manchiaro, che era entrato in servizio soltanto a giugno, ha deciso di lasciare l’incarico di medico di base in paese, presentando dimissioni volontarie. A causa della carenza di medici, al momento la sede - diciamo così - è vacante e l’Ulss 5 ha indirizzato i pazienti a Polesella, al punto sanità di piazza Matteotti, dove è in servizio un team di medici a rotazione e un infermiere.

Prima di lasciare, però, il medico di base di Bosaro avrebbe dovuto consegnare i dati sanitari personali ai pazienti che ne avessero fatto richiesta. Ma, alcuni di questi, protestano: “Inizialmente, a fine ottobre, ci è stato detto che le chiavette non sarebbero state fornite. Poi, il dottore ha esposto un avviso in cui fissava a venerdì 8 novembre l’appuntamento per il ritiro delle cartelle elettroniche”. Venerdì scorso, però, molti sono tornati dall’ambulatorio a mani vuote: “Ci ha detto che il suo incarico è terminato e che non può rilasciarci la documentazione”, lamenta un paziente.

La pensa diversamente l’Ulss 5 i cui uffici ricordano come “i pazienti hanno il diritto di ottenere informazioni sui dati in possesso del medico, che ha l’obbligo di rispondere a tali istanze entro un massimo di 30 giorni”. L’azienda sanitaria, dal canto suo, è “soggetto terzo rispetto a medico e paziente, quindi non ha possibilità di imporre un determinato comportamento al medico, può solo suggerirlo. Nonostante ciò, la consegna della documentazione rimane un dovere del medico”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400