Cerca

il caso

La patente con tempi da lumaca

Pochi esaminatori e intervalli di mesi fra prova di teoria e guida. E il foglio rosa rischia di scadere

La patente con tempi da lumaca

Oltre un anno per conseguire la patente: a Rovigo, e in Polesine più in generale, scoppia il caso. Perché i nostri giovani che si iscrivono a scuola guida studiano, passano l’esame di teoria... e poi basta. Si devono fermare qui. Perché una data per fare l’esame pratico non c’è. E c’è chi rischia di dover rifare tutto da capo, perché il “foglio rosa” poi scade. La segnalazione parte dalla mamma di un giovane iscritto ad una autoscuola polesana che sebbene sia iscritto da gennaio di quest’anno e abbia già superato la prova di teoria ad aprile, ancora non riesce a fare l’esame di guida, pratica, perché, “a detta dell’autoscuola, mancano esaminatori della motorizzazione e quindi non ci sono date disponibili per la prova pratica”. E tutte le autoscuole confermano.

“Mio figlio si è iscritto a gennaio, ha fatto la teoria in aprile, tutto normalmente - spiega questa mamma sconsolata - Da allora però è in attesa perché non ci sono date disponibili per fare l’esame pratico di guida. L’autoscuola ci ha detto che il problema è che mancano esaminatori della motorizzazione! Allora io dico ma è possibile ci voglia un anno per conseguire la patente? E se non la passa al primo tentativo? Non ha nemmeno il tempo di dare la terza prova in quanto scade il foglio rosa? Se lo avessi saputo prima lo avrei iscritto in un’altra provincia”.

Il problema, purtroppo, è reale. Non si tratta infatti di un caso isolato, quello segnalato dalla signora, ma di uno dei tanti casi di attesa infinita che stanno mandando su tutte le furie anche le autoscuole del Polesine. Perché il problema riguarda proprio tutte le autoscuole, chi più chi meno, a seconda del numero di iscritti. Pare infatti che sfortuna voglia, siano andati in pensione più della metà degli esaminatori della motorizzazione di Rovigo. Ed ora sono in quattro. Un numero insufficiente per coprire la domanda di patenti del Polesine.

Vero è che oggi il foglio rosa viene rilasciato solo dopo il conseguimento dell’esame di teoria, e che questo dura un anno, rinnovabile, poi, per un altro anno. Ma resta comunque “una vergogna”, spiegano dalle autoscuole polesane, che un ragazzo debba attendere un anno per fare la prova pratica. Pensiamo ai giovani che, finita la scuola, vorrebbero andare a lavorare. E senza patente dove vanno? Dovranno farsi accompagnare a lavoro da mamma e papà? E se non passano l’esame la prima volta? Dovranno attendere mesi per riprovarci. Insomma tempi lunghi, troppo lunghi, per conseguire la patente di guida.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400