Cerca

Adria

Giulia Tessarin, orgoglio lagunare

Degustazione in anteprima dell’amaro, parte del ricavato va in solidarietà al progetto di fra Luca

Giulia Tessarin, orgoglio lagunare

Caloroso abbraccio della comunità adriese e della “famiglia” dei lagunari a Giulia Tessarin caporal maggiore da poco rientrata da una missione di pace in Somalia. A far gli onori di casa Alessandro Rigoni presidente Alta sezione Giancarlo Bertocco con la partecipazione straordinaria del presidente nazionale Pierangelo Zanotti. La giovane militare è stata omaggiata con un attestato nel quale si legge: “Inviata in Somalia al seguito della missione European union training mission, ha dimostrato coraggio, abnegazione e professionalità nello svolgimento dei compiti di sorveglianza e di aiuto alla popolazione.

Operando con la compagnia del reggimento lagunari Serenissima, si è impegnata affinché le uscite del contingente italiano avvenissero in condizioni di massima sicurezza al fine di garantire assistenza umanitaria e professionale per favorire la crescita e la pacificazione in quelle zone di guerra. A Giulia, orgoglio polesano, il nostro ringraziamento”.

Il ritrovo è avvenuto nella suggestiva cornice agreste della trattoria alla Rosa in località Passionanza, iniziativa promossa dalle donne dei lagunari nell’ambito delle celebrazioni per la “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate”. Evento che ha raccolto una larga partecipazione, al punto che le adesioni sono state chiuse anzitempo.

La serata ha avuto una finalità solidale, infatti parte del ricavato viene devoluto alla realizzazione dell’orfanatrofio che fra Luca Santato sta realizzando a Maputo, in Mozambico. Il religioso doveva essere presente, ma un’indisposizione dell’ultimo momento lo ha costretto al forfait, così ha mandato un messaggio per ingraziare dell’attenzione dimostrata. Nel frattempo fra Luca ha postato nella propria pagina Fb il progetto di quella che ha chiamato Casa di santa Chiara e san Francesco che dovrebbe essere ultimata entro il dicembre 2025, all’interno della quale si trova la fattoria didattica.

Chi desidera può contribuire in ogni momento con libere donazioni sul conto corrente con codice Iban IT79 H032 9601 6010 0006 7207 077 intestato a Provincia veneta frati minori cappuccini, segretariato missionario di Padova banca Fideuram – Padova, causale: Fattoria didattica per orfani – Maputo.

La serata in Passionanza è stata aperta dall’esecuzione dell’Inno d’Italia eseguito dalla soprano Maria Margherita Ferrarese, a seguire il momento conviviale particolarmente apprezzato nel valorizzazione prodotti e ricette tipiche della tradizione polesana. Nell’occasione è intervenuto Gianluigi Pippa, titolare dell’azienda agricola Palassasso a Bellombra, che ha qualche anno ha avviato la produzione di noci Lara che stanno riscuotendo grande interesse da parte dei consumatori.

Gran finale con la presentazione e degustazione in anteprima dell’Amaro dei lagunari realizzato riscoprendo un’antica ricetta veneziana aggiornata e integrata con erbette locali proprie della campagna polesana e del litorale marino nel Delta del Po. Parte di ricavato di ogni bottiglia andrà a rendere più grande il sogno di fra Luca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400