Cerca

La storia

Le rubano la bici, la polizia gliela ricompra

Gesto solidale verso la 57enne nigeriana derubata del mezzo mentre faceva le pulizie alla Postale

Le rubano la bici, la polizia gliela ricompra

Gesto solidale verso la 57enne nigeriana derubata del mezzo mentre faceva le pulizie in Polizia Postale

Quando l’hanno vista arrivare con le lacrime agli occhi - lei, sempre sorridente e gioviale - agli agenti della Polizia Postale si è stretto il cuore. Alla signora nigeriana che ogni giorno fa le pulizie negli uffici dove si indaga sui reati legati all’informatica e all’uso di Internet, avevano rubato la bicicletta proprio sotto i loro uffici in piazza Caffarati a Rovigo. L’unico mezzo con cui la signora riesce a muoversi per andare al lavoro e per tutte le incombenze quotidiane era stato derubato, come purtroppo avviene sempre più spesso tra le vie del centro di Rovigo, in pieno giorno.

Ecco che di fronte alla disperazione della donna, una signora di 57 anni, in Polizia Postale non ci hanno pensato nemmeno un attimo e hanno attivato una colletta per comprare e regalare alla donna una nuova bicicletta, per tornare a muoversi e a lavorare.

Il furto è avvenuto venerdì 8 novembre di primo mattino, erano le 6,30. La colf nigeriana ha assicurato la bicicletta con il lucchetto, poi, come ogni giorno, ha svolto le sue due ore di lavoro. Lei presta lavoro in una ditta che ha in appalto anche gli uffici della Polizia Postale. Per gli agenti è una di casa, si scambiano battute, si beve un caffé. Alle 8,30, quando ha finito di lavorare ed è andata a recuperare il mezzo con cui si muove, a Rovigo, non riusciva a credere ai suoi occhi: il lucchetto era tranciato e la bicicletta andata.

Nella piazza Caffarati non è purtroppo la prima volta. La donna è tornata con le lacrime agli occhi per chiedere una mano ai poliziotti. Ovviamente dalla Polizia Locale è stata attivata la Volante, è partita la denuncia, ma probabilmente gli agenti sanno meglio di tutti che le bici derubate - e oramai a Rovigo sono tante - non tornano facilmente al proprietario. La notizia è stata diramata alle forze dell’ordine. Ma nel frattempo la macchina della solidarietà è partita con una colletta tra colleghi per ricomprare una bicicletta alla signora delle pulizie. Al gesto di solidarietà ha partecipato anche la “Città mercato” di Monselice, che sulla due ruote di seconda mano ma perfettamente funzionante, ha fatto uno sconto per contribuire all’acquisto.

Ieri la consegna, ricambiata da immensa gratitudine e commozione dalla 57enne, che tornerà a percorrere i suoi tre chilometri quotidiani da casa al lavoro, per guadagnarsi da vivere. Mentre balordi continuano a fare razzia di due ruote in città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400