VOCE
comune
12.11.2024 - 06:00
Lavori di messa in sicurezza della tribuna Lanzoni ai nastri di partenza. Le impalcature e i ponteggi, la cui installazione decreta l’avvio del cantiere, faranno capolino all’interno dello stadio Battaglini nel giro di qualche giorno. A fare il punto sull’intervento, arrivato come un fulmine a ciel sereno per i tanti tifosi e i frequentatori del tempio del rugby rodigino, è l’assessore allo sport e impiantistica sportiva Andrea Bimbatti. “Siamo in attesa del resoconto dell’ultimo esame effettuato dai tecnici sulla struttura - spiega - per verificare la tenuta delle travi che resteranno a copertura della tribuna anche dopo i lavori”. Sì, perché le criticità strutturali della tribuna ovest, la Lanzoni appunto che ospita i tifosi dei Bersaglieri con ingresso da via Alfieri, emerse nell’ambito di alcune indagini programmate, riguardano la copertura della struttura. Le verifiche in questione facevano parte dell’attività di ordinaria manutenzione ma i problemi rilevati sono stati di entità tale da non garantire il rispetto dei requisiti minimi di sicurezza. Per questo motivo la tribuna è chiusa dallo scorso 24 ottobre.
“Nel frattempo - prosegue Bimbatti - in attesa dell'esito dell'ultimo esame sulle travi, abbiamo ordinato impalcature e strutture necessarie per l'intervento in modo tale da essere pronti a partire. Nel giro di pochi giorni si vedrà l'inizio dei lavori”. I tempi di realizzazione, per il momento, non sono variati, secondo le parole dell'assessore: “Il termine che abbiamo prospettato è la metà di dicembre. Ma la cosa importante, intanto, è iniziare il prima possibile”.
Dal punto di vista amministrativo, i passaggi tecnici che palazzo Nodari dovrà compiere per dare il via al cantiere riguardano la convocazione della ditta e, a seguire, “l'affidamento immediato - prosegue Bimbatti - perché si tratta di lavori che svolgeremo con somma urgenza. Da subito abbiamo messo la copertura per l'ingresso agli uffici e poi le impalcature e i ponteggi per il resto della struttura”. Quanto all'esame effettuato sulle travi, il cui esito è atteso dai tecnici del municipio entro le prossime ore, Bimbatti aggiunge: “E’ un'analisi fondamentale per capire quali tipi di materiali dovremo utilizzare. In sintesi le modalità di intervento sono definite, si tratta di stabilire i dettagli per poi procedere con l'avvio delle opere”. In tutto questo, resta anche un altro nodo da sciogliere per il Comune. Ossia il costo dell'intervento che non è ancora stato quantificato. Questo, infatti, dipende anche dalla tipologia di materiali che si dovranno utilizzare per ripristinare la condizioni di sicurezza della tribunale.
Nel frattempo i tifosi, in modo particolare gli abbonati che seguono i match casalinghi della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta dalla tribuna Lanzoni, sono stati “spostati” temporaneamente in tribuna est, cioè la tribuna Quaglio. D’altra parte, le condizioni di sicurezza non consentono di fare diversamente mentre per quanto riguarda i match casalinghi la situazione vede il 16 novembre Rovigo impegnato contro Lyons Piacenza ma per questa sfida la società ha già chiesto l’inversione di campo agli avversari, ed il 7 dicembre c’è poi Rovigo-Colorno. Il match successivo è in calendario per il 21 dicembre e vedrà Rovigo affrontare Viadana. Ma per quella data i lavori dovrebbero essere terminati.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE