VOCE
FONDAZIONE CARIPARO
14.11.2024 - 15:08
Mai così tanti soldi per lo sviluppo del territorio. La Fondazione Cariparo presenta un piano di stanziamenti da record: 195 milioni di euro di erogazioni previste tra il 2025 e il 2027, il 18,2% in più rispetto al triennio che si sta chiudendo, addirittura “oltre il 60% in più rispetto a quando ho messo piede qui dentro, nel 2018”, rivendica con orgoglio il presidente Gilberto Muraro.
Soltanto per l’anno prossimo, previsti 65 milioni di euro (contro i 60 di questo 2024) a finanziamento dell’attività filantropica, dividendoli in tre grandi aree, “missioni ispirate alle finalità ultime della nostra Fondazione”. Ecco allora che sono 20 i milioni di euro a bilancio per il capitolo che riguarda il miglioramento della qualità della vita nelle province di Padova e Rovigo; 23 milioni di euro per lo sviluppo delle conoscenze; e 22 milioni per la cultura.
Tante le aree di intervento in cui si declina ciascuna missione. Per fare qualche esempio, nel capitolo “qualità della vita” rientrano le azioni a favore dell’inclusione sociale, del sostegno alla disabilità, al welfare abitativo, e della transizione ecologica, compresa la tutela del patrimonio naturale e paesaggistico con particolare riguardo alla “protezione e sensibilizzazione ambientale sul Delta del Po”, in collaborazione con Fondazione Goletta Lab Ets.
Tra le azioni per lo “sviluppo delle conoscenze”, attenzione come sempre al settore scolastico, con finanziamenti per le attività didattiche extracurricolari per le scuole di ogni ordine e grado delle due province, alla ricerca scientifica di eccellenza e all’innovazione e trasferimento tecnologico. Confermato l’impegno, assieme alle altre Fondazioni, per contrastare la povertà educativa minorile che - ha sottolineato il presidente Muraro - “esiste anche al Nord, e anche da noi”. Nel capitolo del sostegno alla formazione terziaria, assicurato il sostegno al polo universitario di Rovigo, con atenei e Cur.
“L’università a Rovigo con i suoi 1600 iscritti è un esperimento di successo - ha ribadito Muraro - proprio ieri (mercoledì, ndr) abbiamo incontrato la Magnifica rettrice dell’università di Padova che ha confermato come l’investimento rodigino sia strategico per il territorio. Vogliamo rendere il polo sempre più capace, anche dal punto di vista dell’insediamento residenziale”. E proprio su questo fronte, il segretario generale Roberto Saro ha richiamato alle scelte fatte dalla Fondazione “per rafforzare la popolazione studentesca e universitaria in città”.
Infine la cultura dove spiccano le mostre di palazzo Roverella e palazzo Roncale, “diventati - ha sottolineato Saro - grazie al nostro impegno, punti di riferimento della proposta culturale del territorio”. “Il numero di visitatori è davvero elevato per Rovigo, ed è per noi fonte di grande soddisfazione”, ha ribadito dal canto suo Muraro.
Che ha poi riassunto l’impegno della Fondazione a 360 gradi. “Nonostante il complesso periodo storico che stiamo vivendo - le sue parole - in questi anni la Fondazione ha continuato a gestire il proprio patrimonio in una prospettiva di salvaguardia e redditività, riuscendo a rinforzare l’impegno erogativo e, al contempo, la solidità patrimoniale che delle erogazioni rappresenta il motore. E’ infatti un preciso dovere delle Fondazioni di origine bancaria garantire supporto ai territori in cui operano, non soltanto nel presente ma anche in un futuro in rapido e imprevedibile mutamento e di fronte al quale siamo convinti sia strategico supportare le nostre comunità nello sviluppo di visione e capacità, al fine di essere sempre più inclusive, plurali e aperte al cambiamento”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 